Realizzando una applicazione, mi sono accorto che mi occorreva una chat per mettere in contatto gli utenti. Tutte quelle che ho trovato in internet mi sono sembrate poco sicure perchè si appoggiano a file di testo, poco personalizzabili o troppo sprecone di risorse, interrogando il database ogni 2-3 secondi.
Ho pensato allora di realizzare una chat php/ajax partendo da zero.
I dati sono contenuti in un database mysql, non in un file di testo, per garantire maggiore sicurezza. Ajax interroga il database solo quando è sicuro di trovare un nuovo record nel database, per non "surriscaldare" il database con inutili query. Per fare questo ho realizzato un file di testo che contiene il timestamp di tutti gli interventi. Ajax legge il file txt ogni secondo e, se trova un timestamp di cinque secondi prima, legge il database.
Allego una cartella compressa contenente i semplici script e la query per creare il database.
La chat funziona bene con firefox, non va del tutto con explorer. Per inviare i dati contenuti nel campo di testo bisogna cliccare su invia, non c'è ancora una funzione che invii i dati premendo il pulsante Invio.
Chiedo il vostro aiuto per fare funzionare la chat anche con internet explorer, per creare la funzione per trasmettere i dati con Invio e per migliorare tutti i punti della chat che ritenete.
Ho pubblicato la discussione nel forum di php perchè php è la mia lingua madre, sarebbe interessante fare una joint venture con il forum di ajax!![]()