Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Costruiamo una chat php/ajax

Realizzando una applicazione, mi sono accorto che mi occorreva una chat per mettere in contatto gli utenti. Tutte quelle che ho trovato in internet mi sono sembrate poco sicure perchè si appoggiano a file di testo, poco personalizzabili o troppo sprecone di risorse, interrogando il database ogni 2-3 secondi.

Ho pensato allora di realizzare una chat php/ajax partendo da zero.
    I dati sono contenuti in un database mysql, non in un file di testo, per garantire maggiore sicurezza. Ajax interroga il database solo quando è sicuro di trovare un nuovo record nel database, per non "surriscaldare" il database con inutili query. Per fare questo ho realizzato un file di testo che contiene il timestamp di tutti gli interventi. Ajax legge il file txt ogni secondo e, se trova un timestamp di cinque secondi prima, legge il database.

Allego una cartella compressa contenente i semplici script e la query per creare il database.
    La chat funziona bene con firefox, non va del tutto con explorer. Per inviare i dati contenuti nel campo di testo bisogna cliccare su invia, non c'è ancora una funzione che invii i dati premendo il pulsante Invio.

Chiedo il vostro aiuto per fare funzionare la chat anche con internet explorer, per creare la funzione per trasmettere i dati con Invio e per migliorare tutti i punti della chat che ritenete.

Ho pubblicato la discussione nel forum di php perchè php è la mia lingua madre, sarebbe interessante fare una joint venture con il forum di ajax!

Ciao, io non posso collaborare ma ti voglio dare un'indicazione che forse non conosci.
    Ho un manuale di Ajax+Php che dedica l'intero capitolo 5 alla realizzazione di una chat.
    Puoi vedere il risultato finale qui
    http://cristian.nexcess.net/ajax/chat/
    mentre tutto il codice è scaricabile liberamente qui
    http://www.packtpub.com/ajax-php/book
    dal menu a destra alla voce Code download.

Occorrono adattamenti per il login ecc...
    Vedi se vuoi continuare il tuo progetto oppure potenziare questo codice.

Originariamente inviato da giancarlo75
    Ciao, io non posso collaborare ma ti voglio dare un'indicazione che forse non conosci.
    Ho un manuale di Ajax+Php che dedica l'intero capitolo 5 alla realizzazione di una chat.
    Puoi vedere il risultato finale qui
    http://cristian.nexcess.net/ajax/chat/
    mentre tutto il codice è scaricabile liberamente qui
    http://www.packtpub.com/ajax-php/book
    dal menu a destra alla voce Code download.

Occorrono adattamenti per il login ecc...
    Vedi se vuoi continuare il tuo progetto oppure potenziare questo codice.
    Grazie per il suggerimento! Apparentemente il codice ajax è meglio del mio, infatti funziona anche con explorer. Analizzo meglio lo script e vedo di integrarlo alla mia maniera con il database.

Pur avendo creato la tabella e inserito i valori di accesso al db nel file config, la chat non funziona e visualizza questo errore:

Error accessing the server!
    TypeError: xmlHttpGetMessages.responseXML is null

Come ti dicevo io posso solo darti questa indicazione, non mi ancora letto il manuale fino al capitolo interessato.
    Comunque se mi scrivi a giancarlodeambrosi@gmail.com posso darti ulteriori indicazioni ;-)

xmlHttpGetMessages a quanto pare è un oggetto e responseXML un suo metodo. Intuitivamente sembra che i messaggi postati vengano temporaneamente scritti su un file xml (prassi tipica per ajax) quindi può essere che il metodo dell'oggetto (che credo appartenere a javascritp) non trovi il file perchè non è stato ancora creato (anche vuoto) oppure non è corretto il percorso (che dovrebbe essere indicato nel file php che viene richiamato asincronicamente dal codice javascipt presente nella pagina della chat).
    Il file php si occuperà di scrivere sul file xml quindi anche questo deve trovare il file (con i permessi di lettura e scrittura impostati) per poterci scrivere.
    Però dato che dice che xmlHttpGetMessages.responseXML è vuoto credo che il problema sia nel passaggio di scrittura ovvero nel file php o nei permessi del file xml.
    Sono solo ipotesi.

Mi sono studiacchiato il codice di questa chat http://cristian.nexcess.net/ajax/chat/ ed ho concluso che alcuni pezzi di codice servono a poco.

Vorrei quindi concentrare l'attenzione sul codice della chat da me realizzata e sistemare i due o tre bug che non ne permettono il corretto funzionamento. Gli potete dare un'occhiata anche voi e aiutarmi a sistemarli?

Ci rinuncio

Ci stavo impiegando troppo tempo, e il tempo non è mai abbastanza...
    Il codice che ho linkato nel primo post, comunque, è utile ai neofiti per comprendere il principio di funzionamento di una chat in ajax. Ricordo che non funziona con explorer, ma solo con firefox.

Sto cercando di integrare con gli altri miei applicativi questa chat open source.

Ho un problema, non essendo pratico di programmazione a oggetti. Se volete aiutarmi il thread è questo.

Permessi di invio