Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Programmare un forum: database o file di testo?

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, anche se leggo il forum da parecchio tempo.

Comincio subito con un quesito.

Sto programmando un nuovo forum per il mio sito internet, in quanto quello attuale(usavo un forum gratuito) è diventato troppo esigente per il server che lo opsita.

il problema, in pratica, è che nel forum attuale, ricevo circa 4000 accessi al giorno e ci sono circa 700 topic nuovi ogni giorno.
    Questo, sta rendendo il database del forum sempre più pesante(al momento 1.2 Gb di database di cui 600 mb solo di messaggi) e ovviamente il forum si rallenta e spesso manda in crash il server.

Così ho avuto l'idea:

se riprogrammo un forum ad hoc che invece di salvare i messaggi di ogni topic nel database, li salvi in file di testo(uno per ogni topic esistente), credo che il server non impazzirebbe ogni volta a leggere un database di quelle dimensioni e mi eliminerebbe il problema crash.

Mi sbaglio?
    la mia è un'idea sensata?
    o forse salvare tutto su un database è cmq la soluzione più veloce e leggera per un forum?

Grazie in anticipo a chi saprà aitarmi

4000 accessi con un file di testo, povero hard disk e povero tu a dover programmare per bene il tutto.
    Sinceramente i file di testo incasinano solo la vita, il database è comodo e funzionale.
    Io darei un'occhiata al codice e cercherei di dimunuire il numero di query all'essenziale. Magari ci sono query rindondanti che non servono, io eliminerei quelle.
    Se vuoi scriverti un forum, ben venga, ma lo devi progettare in modo che tenga conto del numero di query necessarie.

Utente di HTML.it
    quindi, dici che salvare tutto su database è cmq la soluzione migliore per il server?
    al momento, il forum attuale salva tutti i messaggi di ogni topic e board in un unica tabella(tabella che come detto al momento pesa 600 mb).
    Ciò che io credevo, è che ils erver farebbe in teoria meno fatica ad aprire e leggere i file solo dei topic effettivamente letti in quel momento non dovendo(come ora) andare a cercarli e riordinarli dalla tabella attuale...

no?
    la tua dea di andare a vedere com'è scritto il forum attuale non è male, ma sinceramente credo che perderei meno tempo a crearmi un forum nuovo piuttosto di appena andare ad interpretare quello che ho adesso(troppi file di codice...)
    altre alternative?

Forse mettere tutti i topic in una tabella non è buona cosa.
    Io dividerei in più tabelle, dando un'organizzazione più modulare, così da leggere solo le tabelle strettamente necessarie.
    Per curiosità, che forum usi ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da menphisx
    Forse mettere tutti i topic in una tabella non è buona cosa.
    Io dividerei in più tabelle, dando un'organizzazione più modulare, così da leggere solo le tabelle strettamente necessarie.
    mmm, non è cattiva come idea, ma col tempo temo che saremo punto a capo, no? Ho già cambiato 4 server(specifico che ho avuto fin'ora su 4 server 3 macchine dedicate al solo sito/forum) andando di volta in volta su macchine più potenti per eliminare il problema crash ma era una soluzione "momentanea" in quanto tempo 12 mesi e la macchina risultava cmq poco potente per il forum/sito attuale (il database cresce a dismisura di giorno in giorno). Per questo ho pensato a questa alternativa(anche perché il server comincia a costarmi circa 1800 euro all'anno ed anche il prezzo aumenta di volta in volta...). o c'è qualcosa che mi sfugge?
    sottolineo, non voglio avere ragione per forza(potrebbe sembrare) ma voglio capire bene la situazione per fare un lavoro unico una sola volta...
    Per curiosità, che forum usi ?
    Smf integrato in joomla con bridge

beh certo che la soluzione migliore sarebbe un cluster..ma non è certo alla portata di tutti..o perlomeno due server mysql che gestiscono tutti e due l'archivio dividendosi l'overload di lavoro...con un server solo la vedo dura!!! più il volume di dati aumenta più il server farà fatica..l'unica è diu avere un hard idsk bello grosso e veloce e tanta tanta ram, quindi avere un sistema a 64 bit che possa getsire tante tabelle in memoria senza affaticare troppo l'hard disk..

Permessi di invio