Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Controllo checkbox in un questionario con più domande

Salve,
    è la prima volta che posto in questo forum.
    Allora, espongo il problema:
    ho un questionario in html; ci sono varie domande, tutte nello stesso form, divise in 4 sezioni. Ci sono alcune domande in cui inserire dei controlli javascript su dei checkbox per limitare la risposta a massimo 3 check spuntati. Allora, ho trovato il codice per fare il controllo, e sulla risposta singola funziona perfettamente: vale a dire che se nella risposta X spunto 3 check nel momento in cui vado a spuntare la 4 mi dà un alert avvertendomi che posso selezionarne al massimo 3 e di conseguenza mi toglie anche l'ultima spunta messa.
    Il problema sorge però nel mio caso e cioè nel caso in cui questo controllo debba essere ripetuto su altre domande che hanno al stessa esigenza a livello di check spuntati. Praticamente una volta messe tre spunte alla domanda X se nella Y ne metto anche solo una mi parte il controllo.
    So che probabilemente mi devo creare un indice univoco per ogni domanda e richiamarlo nello script ma mi sto incasinando la vita e non sto riuscendo. Spero di essere stato chiaro.
    Vi incollo lo script e un'esempio di domanda nel quale è applicato.
    Grazie in anticipo!

Script:

<script>

var conta=0;
    function ctr(quale)
    {
    if (quale.checked)
    {
    conta++;
    if (conta > 3)
    {
    alert("Puoi scegliere massimo 3 risposte !");
    quale.checked=false;
    conta--;
    }
    }
    else
    {
    conta>0?conta--:null;
    }
    }

</script>

Estratto html di una domanda:

<input id="check217" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="1" onClick="ctr(this)" />- A </p>

<input id="check218" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="2" onClick="ctr(this)" />- B </p>

<input id="check219" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="3" onClick="ctr(this)" />- C </p>

<input id="check220" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="4" onClick="ctr(this)" />- D </p>

<input id="check221" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="5" onClick="ctr(this)" />- E </p>

<input id="check222" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="6" onClick="ctr(this)" />- F </p>

<input id="check223" class="optradio" type="checkbox" name="checkarray[]" value="7" onClick="ctr(this)" />- G </p>

Utente di HTML.it

ciao hai risolto?

Ho il tuo stesso problema con lo stesso script se hai risolto puoi indicarmi come?

grazie

Permessi di invio