Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo

Sistema HotSpot wireless

Ciao a tutti, mi trovo nella situzione di realizzare un sistema di connettività wireless per il mio comune.
    Attualmente ho un'internet point con 10 postazioni e un AP sul tetto per i collegamenti wireless.
    Il tutto è gestito da un software molto semplice installato su un windows server 2003.
    Adesso il comune mi chiede, visto che copro già una porzione della piazza se posso aumentare il segnale per la copertura wireless.
    La cosa è molto interessante, l'unica cosa è che penso che ho necessità di un software o un sistema più stabile per la distribuzione del wireless.
    Leggendo in giro ho visto molti prodotti open da installare su macchine linux o su server win

Secondo voi quale potrebbe essere una buona soluzione e quale software dovrei utilizzare ?
    Ho visto zeroshell e mi sembra molto buovo.
    Server linux o win 2003 ? (la licenza di un 2003 la ho già)

Il comune da parte sua mi installalerebbe i ripetitori dove io gli chiedo.
    Pensavo di utilizzare AP con due radio 5 Ghz per il punto punto e 2.4 per la distribuzione del segnale wireless.

Intanto vi ringrazio, ogni suggerimento sarò ottimo.

Grazie
    Mungo Mauro

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la cosa non è semplice, innanzitutto dividerei i problemi in varie categorie:

1) connettività: chi ti da la connettività su internet e quanta banda ti danno
    2) Che tipologia d'accesso richiedi: user, password, gratis, a pagamento....???
    3) Ricordati che per legge devi tenere traccia di chi connette e del traffico che viene generato (quindi i dati dei login e i dati della navigazione, magari con un bel proxy)
    4) lato puramente tecnico, caorle ha molte vie strette quindi immagino che i punti d'accesso saranno le piccole piazze, il lungo mare....
    5) Per i ponti valuterei anche se costano molto l'hiperlan per due motivi: maggiore pulizia del segnale e maggiore portata di banda
    6) da ogni antenna ponte porterei già un cavo lan da collegare ad un hot spot wireless
    7) Costo? tanto

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

1) connettività: chi ti da la connettività su internet e quanta banda ti danno

Penso che mi farò portare delle ADSL aggiuntivi da TELECOM, ARUBA, MCLINK insomma dovrò decidere

2) Che tipologia d'accesso richiedi: user, password, gratis, a pagamento....???

Autenticazione mediante pagina web che richiede nome utente e password, ed la navigazione sarà gratuita. Il guadagno è nella pubblicità che verrà visualizzata durante la navigazione.

3) Ricordati che per legge devi tenere traccia di chi connette e del traffico che viene generato (quindi i dati dei login e i dati della navigazione, magari con un bel proxy)

Attualmente ho già un sistema con software che registra tutto il traffico

4) lato puramente tecnico, caorle ha molte vie strette quindi immagino che i punti d'accesso saranno le piccole piazze, il lungo mare....

Si

5) Per i ponti valuterei anche se costano molto l'hiperlan per due motivi: maggiore pulizia del segnale e maggiore portata di banda

Anche io pensavo di usare AP a 5ghz

6) da ogni antenna ponte porterei già un cavo lan da collegare ad un hot spot wireless

Dipende, dalla sede principale ho già un AP gli altri dovranno essere collegati al nodo principale per poi ditribuire il segnale a 2.4

7) Costo? tanto

Costo in che senso ???

Cmq grazie per i suggerimenti che mi darai
    Mungo Mauro

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    dunque:

1) l'adsl non la vedo una buona soluzione a quello che devi fare perchè non da sla garantiti. Che fai se improvvisamente si pianta o se la banda non viene più garantita? Visto che parliamo di offrire la banda a molte utenze la qualità della banda è fondamentale. Io se fossi in te opterei per una shdsl da 4 o 6 o 8 o 12 Mbit simmetrici con sla garantiti

2) Ad ogni utente limiterei la banda a 640Kbit/1Mbit in download e 256Kbit in upload

3) metterei filtri per il p2p e stabilireri un timeout della connessione con obbligo di re-login ogni 30 minuti (così eviti download selvaggi che ti succhiano la banda)

4) gli ap da 5Ghz non sono hiperlan ma possono anche essere classici apparecchi wi-fi. Io anche se costa molto di più opterei per l'hiperlan. Ponti wi-fi a 802.11b (che è il più affidabile) possono non garantirti i Mbit sufficienti.

5) costo? coprire molte zone seriamente non costa poco, se ci pensi bene le città che hanno voluto fare queste cose hanno fatto appalti e speso davvero tanto

per quanto riguarda la banda , puoi anche usare una tecnica di load balancing aggiungendo più adsl. visto che penso che all'inizio tu debba contenere i costi , e una shdsl ti può costare un soldino in più e tra l'altro non utilizzeresti al massimo il traffico in up.

poi per la copertura , devi essere un pò più preciso , perchè in base alla morfologia della zona da coprire si fanno delle valutazioni.
    coprire una pizza è un conto, coprire un lungomare è un'altra cosa..coprire un vicolo un 'altra ancora.

progettare per predisporre anche la videosorveglianza è altra cosa ancora.
    www.danieleferrara.it sistemista /programmatore pagina personale
    www.e-sysadmin.com e-commerce informatico

RE

Diciamo che al momento devo coprire delle piazze del centro, per esattezza solo 2 visto che il comune da la possibilità a quelli del settore di poter coprire solo due piazze. Cosa che non riesco a capire... cmq a me possono bastare solo due piazze visto che i miei uffici sono in centro e ho già in parte quello che mi serve.
    Ma optando per un sistema maggiore, vorrei cercare soluzioni più potenti in modo che potrei coprire più distanze.
    Attualmente il sistema server con il relativo software di gestione internet point va bene per le postzioni interne al mio negozio e per la navigazioni esterna di dispositivi wireless.

Mi hanno suggerito di utilizzare il sistema Hiperland, cosa che valuterò.
    Per le ADSL avevo pensato anche io di utilizzare più linee bilanciate, visto i costi delle SHDSL. Il sistema dovrà essere gratuito come il comune chiede, i guadagni verranno da relativi sponsor o spazi pubblicitarì che verrano inseriti nella pagina di login del sistema di gestione autenticazione.
    In più si vorrebbè creare una specie di rete locale navigabile da chi si collega con conetnuti di servizi locali, la navigazione vera e propria sarà possibile solo dopo autenticazione.

Che sistema server mi consigliate per realizzare questo tipo di sistema ?
    Pensavo un captive portal ? cosa dite ?

Per i dispositivi valuterò l'investimento che non è poco.

Grazie di nuovo per i vostri suggerimenti.

Ciao ciao
    Mungo Mauro

non voglio autoeloggiarmi
    ma mi sa che ti serve anche un sistemista

RE

Caro Daniele eloggiati tranquillamente. Cmq non stai parlando con uno persona non competente, sono nel settore da molti hanni con una laurea in ingnegneria informatica, ho lavorato per telecom in passato nella sezione nuove tecnologie.
    Il problema è che non ho mai trattato la materia e mi serve oltre la mole di documentazione che ho, suggerimenti tecnici provati realmente. Purtroppo la distrubuzione dei segnali radio non rispetta sempre quello che su carta è funzionante...

Cmq grazie per la tua disponibilità e suggerimenti
    Mungo Mauro

tranquillo ...
    prendila solo come una battuta

Dunque un pò di idee:

1) Captive Portal va benissimo, non da problemi e quindi direi che può essere una scelta valida

2) Per la connettività se non vuoi passare subito alle shdsl per questioni di costo, almeno punta ad una soluzione più sofisticata che alle adsl in load balancing perchè secondo me danno più problemi che altro. Ti consiglierei piuttosto più adsl affasciate, anche queste costano di più di un'adsl classica però hai dalla tua vantaggi tecnici innegabili: il bilanciamento è fatto dal provider a livello di centrale e quindi ad un "livello" più alto. Inoltre in caso una delle linee affasciatedovesse andare giù, rimarrebbero comunque le altre.
    prova a buttare un occhio qui per esempio
    http://www.ngi.it/F5/listino_ADSL_affasciate.asp

3) Ricordati che non tutte le linee adsl possono essere utilizzate per fornire connettività a terzi, quindi occhio ai contratti

4) Oltre a Captive Portal prova a buttare un occhio su "Ipcop", è un prodotto molto interessante, open source e con una nutrita community alle spalle, ottima per aiuti di configurazione e per aggiunte di terze parti (dovrebbe esserci anche l'integrazione con captive portal)

5) Il sito intranet perchè attiri sponsor deve avere qualche utilità/appeal. Ti consiglierei di ragionare con il comune per la realizzazione di una sorta di portale di caorle con informazioni turistiche, accesso ad alcuni servizi del comune e cose così.... se no credimi è meglio lasciare stare.

6) per l'Hiperlan prova a buttare un occhio sul sito di alvarion che distribuisce questi prodotti

7) per aiuti su come poter progettare la rete wireless prova a buttare un occhio anche qui http://www.nabuk.org (ci sono molti progetti di ponti wireless descritti con perizia)

8) eventualmente è possibile anche un soluzione alternativa che ha pro e contro ma che potrebbe essere meno onerosa ed è quella di rendere indipendenti gli hot spot fornendo loro connettività da una linea adsl dedicata, quindi si risolverebbe il problema del ponte radio ad alta capacità che potrebbe essere sostituito da un ponte wi-fi semplice solo per l'intranet e l'accesso al proxy

Permessi di invio