Ciao,
mi hanno regalato da poco un nuovo disco bello grosso, e vorrei riorganizzare tutti i dati che ho.
I tre dischi che ho sono uno da 160GB, uno da 200GB ed uno da 500GB.
Mi basta avere un solo sistema operativo (un ArchLinux come quello che ho al momento), ma vorrei:
* Piu' sicurezza per i miei dati (la mia home) e per la configurazione del sistema (/etc).
* Avere la possibilita' di installare un'altra distro (senza rimuovere/incasinare nulla) se questa dovesse rompersi.
* Avere tanto spazio libero per cio' che scarico.
* Avere un sistema abbastanza veloce (alcune operazioni al momento sono molto molto lente).
Mi potete consigliare come partizionare i vari dischi, che filesystem usare etc etc, per ottenere il miglior risultato?
La mia idea al momento sarebbe avere:
* i dati di /home, /etc e /root (e volendo pure /boot) duplicati (o triplicati) tra i vari dischi, lasciandogli un centinaio di GB. (sfrutterei il RAID, ad esempio RAID1 o RAID5, oppure LVM per la duplicazione dei dati).
* le varie directory di sistema (/bin, /boot, /dev, /lib, /sbin, /usr, /var, ...) in una o piu' partizioni da un totale 20~40GB e facilmente ridimensionabili (senza doverle eliminare) per poter aggiungere una o piu' partizioni di una nuova distro nel caso in cui questa si rompa (userei quindi LVM per contenere le varie partizioni). /usr e /var le metterei in due partizioni apposite (coi file systems scelti ad hoc) per qustioni di performance.
* tutto lo spazio rimanente dedicato ai dati (/public ed /opt), vedendolo logicamente come un'unica partizione (sfruttando quindi LVM pure per questo).
* /tmp e una partizione di swap il piu' veloce possibile (qualcosa come RAID0 penso sarebbe il massimo quindi).
Nonostante tutti questi progetti ambiziosi e contorti, vorrei tentare di tenere il tutto il piu' semplice possibile. Non ho mai avuto a che fare ne' col RAID (sarei costretto ad usare RAID software), ne' con LVM (escludendo il FS di una piccola VM rimossa dopo pochi giorni)...
Implementerei questa idea nel seguente modo:
* Una partizione da ~100GB per /home e /root, partizionata con JFS ed in RAID1 tra il disco da 200GB e quello da 500GB.
* Una partizione da ~0.5GB per /boot ed /etc (montata come root del sistema: /) su JFS in RAID1 tra il disco da 160GB e quello da 500GB.
* Una partizione LVM da ~40GB, contenente una partizione per /usr da ~23GB su ReiserFS, una per /var da ~17GB su JFS ed una per il resto (/bin, /dev, /lib, /sbin) da ~0.5GB su JFS sul disco da 160GB.
* Una partizione per /tmp da ~2GB su JFS, ed una per swap da ~2GB in RAID0 spalmato sui tre dischi.
* Lo spazio rimanente (~100GB del disco da 200GB + ~120GB del disco da 160GB + ~400GB del disco da 500GB = ~620GB) per /opt e /public su JFS (ed LVM).
Che ne pensate? :F
E' fattibile? Darebbe buoni risultati? Sapete consigliarmi una soluzione migliore?

Rispondi quotando