Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: PC non si avvia più

PC non si avvia più

Buonasera a tutti

Qualche giorno fa ho spento il PC alla sera e tutto è sembrato ok (negli ultimi periodi non è mai andato in crash e non ha mai dato segni si "squilibrio").
    Alla mattina lo accendo e sento il messaggio vocale della scheda che mi dice "SYSTEM FAILED CPU TEST".
    Seguendo il consiglio del manuale ho controllato che la CPU fosse installata correttamente (scontato visto che fino al giorno prima andava tutto)e dopo averla rimontata (pulendo dissipatore e rimettendo nuova pasta) il problema si è comunque ripresentato.
    Controllando ho comunque notato che sotto alimentazione la scheda madre ha il led verde acceso ed al tentativo di accensione le varie spie del case (alimentazione e HD) e delle usb installate (USB Bluetooth) si accendono correttamente.
    Pensando che fosse la CPU l'ho ordinata su internet (facendo anche fatica a trovarla).
    Stasera provo ad accendere ancora il PC e noto con gran stupore che adirittura premendo il pulsante di accensione non parte più nulla nonostante la scheda madre abbia sempre la lucina verde accesa.
    O meglio premendo il pulsante di avvio capita che si accenda magari un paio di secondi e poi si spegne da solo.
    Quando parte e resta acceso per un pò mi da sempre il solito messaggio "SYSTEM FAILED CPU TEST".
    Sentendo un pò di bruciato nei giorni scorsi ho rismontato la CPU per sicurezza e controllato che senza mi dia il messaggio di mancanza CPU (e quando riesce a partire in effetti è così) ma la CPU non mi sembra puzzi di bruciato.

Potrebbe essere che sia l'alimentatore ??

In attesa di vostri commenti saluto tutti ed auguro buone feste
    iMac 21,5" - 2,5 Ghz Intel Core i5 - 4 GB 1333 MHz DDR3 - 4 GB 1333 MHz DDR3

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore ma anche della motherboard. Hai provato a resettare il BIOS?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    molto probabilmente è un problema di alimentatore.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Originariamente inviato da NetMassimo
    Potrebbe essere un problema dell'alimentatore ma anche della motherboard. Hai provato a resettare il BIOS?
    Resettata CMOS ma mi da lo stesso problema !

Originariamente inviato da lucalicc
    molto probabilmente è un problema di alimentatore.
    luca
    Quindi potrebbe essere che per un problema all'alimentatore non viene riconosciuta la CPU ?
    E che comunque tutti gli altri LED della scheda madre funzionino ?

Forse uno in giro dovrei averlo provo e vi faccio sapere

Nell'attesa auguro a tutti un sereno Natale

l'alimentazione della cpu deriva da una linea di alimentazione
    che passa attraverso il vrm (regolatore di tensione) integrato
    sulla scheda madre.
    Se il regolatore di tensione si guasta o se la linea di alimentazione
    non eroga la giusta corrente o tensione potrebbe 'spegnersi'
    la cpu, anche se altre periferiche e la scheda madre stessa
    sono correttamente alimentate.
    un guasto all'alimentatore non significa per forza
    on-off ovvero o funziona tutto o non funziona niente.
    ci sono diverse linee di alimentazione indipendenti
    e una stessa linea, pur erogando tensione, potrebbe
    presentare comunque dei problemi tali da generare
    errori o instabilità.
    Se invece è danneggiato il vrm della scheda madre
    devi sostituire la scheda madre (pochissimi modelli
    hanno il modulo vrm su schedina rimovibile, senza
    contare che un modulo vrm sfuso è praticamente introvabile).
    luca

a me è successo un paio di volte che si bruciasse la scheda video su due pc differenti....e la mobo mi diceva cpu filed test.....

inoltre è molto difficile bruciare un processore....praticamente succede solo se dai voltaggi assurdi alla cpu per un certo periodo di tempo oppure + drasticamente stacchi il dissipatore a pc acceso.....

ricardati che pc spento vuole dire staccato fisicamente dalla corrente.....

un pc spento ma collegato alla corrente ha la scheda madre alimentata.....
    -BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
    -BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw

Cambiato alimentatore ed il PC sembra tutto ok

Ciao

come voelvasi dimostrare
    alle prox
    luca

Permessi di invio