Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: joomla: topmenu

joomla: topmenu

ciao a tutti
    Scusate sono nuovo di joomla...Ho installato la versione 1.5 e tutto sembra andato liscio...

Ma credo manchi qualcosa.. non ci dovrebbe essere la possibilità, ad esempio, di aggiungere voci nel menu in alto?
    Ho letto che si dovrebbe chiamare topmenu
    Ho, però, solo mainmenu.
    Nel template di default, in alto ci sta la barra del menu ma vuota...

Ho provato a creare a mano un "topmenu" mettendo come modulo
    "mod_topmenu", ma nulla...

Qualcuno mi può aiutare?? Grazie (mi sento un po' impedito con questo cms, sembra che tutto debba essere fatto da zero (ma non era quello "semplice e pronto?")....

Per fare comparire in alto anziche a sinistra il tuo menù principale procedi così:
    - vai nel pannello amministrativo
    - vai in Estensioni -> Gestione Moduli
    - clicca su "Menu Principale", così lo apri per la modifica
    - come posizione, metti "user3"
    - salva e ammira il risultato.

In generale, non avere fretta: ti garantisco che Joomla ti risparmia un sacco di lavoro, ma è uno strumento, non un wizard che fa il lavoro al posto tuo. Bisogna impararlo un attimino.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    Per fare comparire in alto anziche a sinistra il tuo menù principale procedi così:
    - vai nel pannello amministrativo
    - vai in Estensioni -> Gestione Moduli
    - clicca su "Menu Principale", così lo apri per la modifica
    - come posizione, metti "user3"
    - salva e ammira il risultato.
    Ciao Francesco, ti ringrazio molto ma purtroppo non era quello che dicevo io..

Cerco di spiegarmi meglio: ho rimesso il template "rhuk_milkyway" in modo che sia forse più chiaro (prima non lo era): in alto, c'è un menu, almeno si vede che ci dovrebbe essere, ma è vuoto. Ho provato come dici tu, ma è sempre vuoto (user3 è un'altra posizione ma non quella che dico io, in alto). Si vedono solo i contorni sx e dx (se vuoi allego un'immagine)..

La domanda è: come si fa a popolare quello specifico menu?

Ho letto che nell'installazione di default dovrebbero esserci 4 menu preinstallati, mainmenu, altri due, e questo famigerato topmenu che io non ho. E' così? Se è così, ho cercato ma non ho nessun mod_topmenu, ho solo mod_mainmenu nella mia installazione. Se non è così, come si fa ad aggiungere questo topmenu (ritorno dunque alla domanda iniziale).

Aggiungendo un menu e mettendolo in posizione alta, lo inserisce comunque nella "famiglia" mod_mainmenu, ma non so se questo è giusto.

Grazie della pazienza!

Originariamente inviato da zanardi

In generale, non avere fretta: ti garantisco che Joomla ti risparmia un sacco di lavoro, ma è uno strumento, non un wizard che fa il lavoro al posto tuo. Bisogna impararlo un attimino.

Spero di essere stato utile.
    Ciao.
    Sono riuscito a farlo comparire: mi mancava di settare come "Legacy - Flat" a destra, ecco perché non andava al posto suo. Grazie!
    Ora devo capire come mettere i menu a piacimento nel template Ja_Purity che è molto più bello e professionale.

E poi subito dopo vorrei capire come mettere le varie voci nella homepage come si vede negli esempi... qualche aiuto?

Allora, ogni volta che tu crei un menu viene creato automaticamente un modulo di tipo "mod_mainmenu". Questo è corretto.

E' con la "posizione" che determini dove un menu deve apparire nella pagina. Per capire quali posizioni sono disponibili nel template JA_Purity, puoi andare in Estensioni -> Gestione Template, cliccare su "JA_Purity" per entrare in modifica, poi cliccare su "Anteprima". Vedrai delle piccole scritte rosse che indicano le posizioni.

Ad esempio, prova a mettere un menu nella posizione "hornav" e vedi se ti piace di più...
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Permessi di invio