Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Schermo o scheda video

Schermo o scheda video

Scusatemi,
    avreste la cortesia di darmi un consiglio
    è da circa una settimana che alla mattina (quindi la prima volta che accendo il pc) , il pc si accende, lo sento che carica ma lo schermo rimane nero e la lucina dello stesso lampeggia.
    premo il tasto dell'accensione leggermente e il pc si mette in stand by.
    ripremo e talavolta vedo lo schermo perfettamemnte funzionante ma se cosi non funzionasse mi tocca staccare il monitore dal gruppo di continuità e attaccarlo alla presa di corretta diretta

oppure ma meno di frequente

non sento caricarsi windows e lo schermo è nero!
    stacco il monitore dal gruppo di continuità e lo attacco alla presa di corretta diretta e vedo che windows si è fermato al logo xp professional......

mi tocca forzare lo spegnimmeto ma poi riparte

p.s. il pc è nuovo 3 mesi di vita e non mai aggiunto nulla... quali hardware o altro

cosa può essere?
    lo schermo ?
    la scheda video?
    o altro!
    che test posso fare ?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Se è un problema legato al caricamento direi che è più un problema di software. Prova a partire in modalità provvisoria e vedi se arrivi in fondo. Se arrivi significa che qualche impostazione è saltata e quindi devi correggerla ( quale però dovrai capirlo da solo perchè non avendo il pc davanti non è possibile indagare )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Grazie per la risposta

Si riesco ad entrare in mod provvisoria

ma anche in modalita normale dove solo alla mattina ( la prima volta che accendo il pc) sembra quasi che lo schermo non voglia partire subito... ma dopo un po diciano 20/30 secondi.
    (stamattina per esempio il pc ha caricato tutto ma ho visto lo schermo ormai con tutte le icone a posto )

Sembra che qualcosa lo blocchi ...ma poi parte

dove mi consigli di verificare

grazie ancora e buon anno

Buongiorno

Stesso scherzo stamattina

IL pc sia accende , lo sento caricare, ma sullo schermo c'è la lucina ( quella che indica che è accesso) che lampeggia ma lo schermo è nero.

Non ho modo di provare lo schermo su altro pc

Grazie per un consiglio !!!

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    E' banale, ma forse è connesso male il cavo tra scheda video e monitor...

Oppure la scheda video non è inserita perfettamente nel suo slot e fa contatto...

Tutto a posto in pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche? Nessun punto di domanda?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da wsim
    E' banale, ma forse è connesso male il cavo tra scheda video e monitor...
    Tolto e rimesso vediamo se domani fa lo stesso scherzo ( si o fa solo la prima volat che si accende il pc)

Originariamente inviato da wsim

Tutto a posto in pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche? Nessun punto di domanda?
    nessun punto di domanda !!

ma sotto schermi ho due monitor plug and play ??

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da pippo1x2x1x4

ma sotto schermi ho due monitor plug and play ??

grazie
    strano, dovrebbe essere uno solo, e anche se in genere già uno solo impostato come plug and play funziona bene, sarebbe meglio caricare il driver specifico di quel tipo di schermo (Philips, Samsung...quello che è, insomma)

Se è un LCD, in proprietà dello schermo hai verificato che la frequenza di refresh sia impostata al valore standard (in genere 60hz per gli LCD)?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Non è che hai cambiato monitor nel tempo e la scheda video è rimasta la stessa. Se così fosse è corretto. E' rimasto memorizzato nel sistema anche l'altro " monitor "

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Grazie rispondo a tutte e due

No lo schermo è sempre stato questo
    ha 4 anni di vita e il pc ha 3 mesi di vita

si la freq è impostata a 60 hz

A questo punto il problema potrebbe essere non nel video in sè ma nella scheda video montata anche se non mi spiego come mai, spegnendo e riaccendendo il monitor torni a vedere. Potrebbe essere una questione di sync che il monitor non riceve inizialmente ma ricollegandolo viene rilevato. Proverei con la sostituzione della scheda video a questo punto

Bye

Permessi di invio