salve a tutti
ho un piccolo problemino, che ora vi illustro: in una applicazione Java che sto cercando di realizzare (una specie di client IM con supporto alla codifica dei messaggi), i messaggi vengono visualizzati all'interno di uno JEditorPane (preferito alla JTextArea perche` supporta html), e "attorno" a questo JEditorPane vi e` un JScrollPane le cui due barre sono presenti solo se necessarie.
Quello che vorrei ottenere io e` che ogni qualvolta viene aggiunto un messaggio alla schermata, se questo porta ad andare oltre la zona di scroll pane attualmente visibile, questo muova automaticamente la barra di scorrimento verticale alla FINE del testo, invece di riportarla ogni volta all'INIZIO... e` possibile? se si`, come?
grazie.
PS: vi riporto il pezzo di codice contenente l'inizializzazione
codice:messageDisplay = new JEditorPane(); messageDisplay.setContentType("text/html"); scrollPane = new JScrollPane(messageDisplay); scrollPane.setHorizontalScrollBarPolicy(JScrollPane.HORIZONTAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED); scrollPane.setVerticalScrollBarPolicy(JScrollPane.VERTICAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED); scrollPane.setAutoscrolls(true);