Ciao.
Premetto che sono un po' "fuori" dal mondo dei modem e delle reti, quindi potrei dire qualche cavolata.
Io e una mia amica abbiamo perso tutta la giornata (al telefono, visto che abitiamo in due regioni diverse) cercando di far riconoscere il suo modem a Windows XP. Leggendo su vari forum, ho notato che quel modem, dato con l'abbonamento Tim, è uno dei peggiori a causa di tutti i problemi che si porta dietro. Ora, dopo aver fatto tutti i tentativi possibili e installato tutte le patch scaricate dal sito del produttore, Windows XP non vuole saperne di vederlo. Questo succede su ben 3 PC, tutti Windows XP SP2, quindi direi che il problema è del modem, più che del sistema. Anche perché ogni tanto Windows non lo riconosceva, ma bastava scollegarlo e ricollegarlo. Da oggi non lo vede proprio più...
Per farla breve, appena possibile lo porta in assistenza in negozio, ma sarebbe intenzionata a cambiarlo. Il modem in questione è l'Onda MT502HS, con la SIM card della Tim (dove vive lei arriva solo la Tim come copertura HSDPA/UMTS/GPRS/EDGE, mentre l'ADSL tradizionale è un miraggio...).
Qualcuno potrebbe consigliarmi un modem con caratteristiche simili a quel bidone dell'Onda e che non dia così tanti problemi? Le caratteristiche dell'Onda sono:
* HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS
* MODEM USB Multimode
* TriBand GPRS-EDGE 900/1800/1900 MHz fino a 200 Kbps
* HSDPA 2100MHz fino a 7.2 Mbps in ricezione
* UMTS 2100MHz fino a 384 Kbps
* Invio e ricezione SMS, gestione rubrica SIM
* Antenna integrata
* Supporto driver NDIS e proxy server
* Software Windows autoinstallante
* Sistemi operativi supportati: Windows 2000, XP, Vista (32 bit), MacOS 10.3.x e 10.4.x
* Dimensioni: 86x49x12 mm
* Peso: 60 gr senza batteria; 80 gr con batteria
Ovviamente, non è importante che il software sia autoinstallante dal modem stesso, anzi...meglio se viene fornito un CD apposito con i driver. Comunque questo è un aspetto secondario. Inoltre, a lei il modem serve solo per collegarsi e lavorare, quindi tutti gli "extra" come rubrica SIM, ecc. non sono fondamentali.
Ho letto di un modem che sembra ottimo: Huawei E220...qualcuno ha esperienza di questo o altri modem?
Grazie a chiunque saprà consigliarmi!