sto sviluppando un sito di video sharing, ho il mio bel server dedicato con ffmpeg mencoder ecc installati e funzionanti..
la codifica mi funziona (a parte alcune noie con gli mp4 che devo risolvere)...
il mio dubbio è su come gestire la conversione dei video in maniera tale da non impallare tutto.
- I video che lascio caricare hanno durata massima di 1 minuto (cosa che verifico tramite le librerie ffmpeg-php) e da prove che ho fatto ci mettono un minuto e mezzo, massimo 2 per essere codificati in flv.
- non vorrei di lasciare che i video vengano lanciati in tempo reale a convertirsi per evitare che si sovraccarichi il server
pensavo di fare così:
1) all'upload del video viene messo in una coda di conversione nel mio db
2) un cron che gira ogni 5 minuti lancia un file php che pesca il primo video della coda e lo converte, spostando in avanti la coda e mandando all'utente l'avviso dell'avvenuta codifica
secondo voi può andar bene una soluzione del genere? oppure un cron che gira ogni 5 minuti mi stressa di più il server (comunque in 5 minuti dovrei riuscire ad avere abbastanza margine per essere sicuro che il video venga convertito)
ultima cosa... qualcuno sa come fare per avere da ffmpeg un output di come stanno andando le cose o se a fine processo la conversione è andata a buon fine o meno? perchè per ora faccio solamente un controllo se esiste il flv che doveva essere creato...
grazie a tutti
e buona epifania per tutti quelli che si trovano a smadonnare sul computer anche oggi