Salve, possiedo tiscali 7 mega wholesale e ho sempre navigato tranquillamente, oggi tutto d'un tratto non mi si allaccia più la portante, chiamo un tecnico telecom mio amico e mi mette in parallelo tutte e tre le prese di casa (erano in serie e andavano tranquillamente prima con valori anche discreti) e diciamo che il problema si è risolto (inspiegabile come si sia verificato da un giorno all'altro dopo anni che uso l'adsl), ora mi viene una curiosita sui dati della mia linea, i valori attuali sono questi (gli stessi che c'erano prima dell'intervento)

(primo valore down, secondo up)

SNR margin (dB): 12.0 21.0
Attenuation (dB): 18.0 10.0
Attainable rate (Kbps): 7648 912
Rate (Kbps): 7104 480

come si vede, ho una linea eccellente in up, ma in down è appena appena accettabile, domani torna il mio amico a sistemarmi delle prese perchè non si fissano bene i cavi alle viti della presa e mi sostituisce le prese stesse. qual'ora non migliorasse il valore in down (previa suoi test con un apparecchio) dovrebbe intervenire sulle vare centraline lungo il percorso dalla centrale a casa mia. Ma in cosa consiste questo passaggio? Io sono distante 1 km dalla centrale e con valori tipo quelli in up
credo che potrei sopportare anche qualcosa di più della 7 mega in futuro o sbaglio?

in cosa consiste l'Atteinable rate? ha a che vedere con la portante?

e infine... il router mi visualizza come rate 7140 e 480..... l'up (480) è sempre costante e non varia mai, ho notato invece che cambia quello in down, ma quello sarebbe il valore della portante, ma non dovrebbe avere un massimo avendo la 7 mega? come mai vedo che viene superato? no perchè una volta lo vedo a 6900 altre a 7600...io pensavo che il valore di portante della 7 mega fosse 7008 o qualcosa di simile.

Grazie in anticipo, i quesiti sono quelli scritti in grassetto