Cerco di spiegarmi nel limite del possibile, perchè so che le spiegazioni non sono il mio forte.
Ho due tabelle, una master così creata:
idtab1
testo1
testo2
la tabella figlio invece è così creata
idtab2
idtab1
vertab2 <-- questo è il valore che se è il primo della serie dovrebbe autoimpostarsi a 0
testo
Quello che vorrei fare è questo, ho creato il dataset che contiene le due tabelle create con due select separati, e poi ho aggiunto un datarelation che collega idtab1 di tabella 1 a idtab1 su tabella 2. Ho creato due bindingsource, il primo si occupa del datasource DATASET e come datamember gli ho messo la tabella1 , il secondo bindingsource come datasource ha il bindingsource definito sopra e come datamember ha la relazione. sul form ci ho messo delle textbox e bindate alla tabella 1 e un datagridview con sorgente dati il primo bindingsource.
Tutto sembra funzionare per il meglio a livello visivo, ora avendo definito a livello di dataset per tabella e per colonna id autoincrement e autoseed a -1 su tutte e due le tabelle come faccio "automaticamente" quando inserisco un record in datagridview a inserire in vertab2 00 se è il primo record figlio della tabella padre, altrimenti vertab2 = max(vertab2) +1 ??
Forse è una operazione che devo fare tramite storedprocedure o function ? Però dovrebbe essere un valore che mi dovrebbe apparire prima dell'effettivo salvataggio su database.
Spero di essermi spiegato e confido in un vostro suggerimento per schiarirmi le idee, grazie a tutti.