Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: PDA o Smartphone?

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

PDA o Smartphone?

Ciao,
    scusate l'ignoranza e le domande banali, vorrei chiedervi quali sono le sostanziali differenze tra PDA e smartphone.

Mi dovrei prendere un qualche dispositivo che mi consenta di essere sempre online (wifi, umts o altro che al momento ignoro), eventualmente di usare qualche applicativo tipo elaboratore testi, excel ecc., di inviare e ricevere email. Un qualcosa per lavorare, non per giochicchiare. All'occorrenza potrei voler installare altri applicativi - è possibile? Come faccio a sapere quali programmi si possono installare su questi cosi? esiste software open source per pda/smartphone?

Mi sapete dare qualche consiglio e magari indirizzare su qualche sito che spieghi bene la differenza e le potenzialità di PDA e smartphone?

grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    lo smartphone nasce come "cellulare evoluto" ma non esiste una definita linea di demarcazione...
    anche perchè i PDA hanno ormai spesso funzioni di cellulare....

---

gli smartphone si dividono in varie famiglie a seconda del sistema operativo:
    il sisterma operativo symbian (dei nokia, per esmpio) è tra i più diffusi.
    i balckberry hanno un loro SO.
    l' Iphone ha il suo SO.

se vuoi avere ampia scelta di software da installare resta su symbian.

---

per quanto riguarda i PDA, SO più diffusi sono:
    - windows mobile
    - OS dei palm

-------
    valuta un nokia della serie E, per esmpio.
    1... 2... 3... prova

ma un PDA fa anche da telefono, no?

e al limite ci posso installare Skype?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da alkat
    ma un PDA fa anche da telefono, no?

e al limite ci posso installare Skype?
    come detto già sopra, ormai i PDA hanno spessisimo funzioni anche da cellulare.

per vedere se puoi usare skype, verifica che ci sia la possibilità in base alla scelta del sistema operativo installato sul dispositivo che scegli.
    1... 2... 3... prova

Grazie per le risposte.

Ancora un paio di cose:

- mi sai indicare qualche link che parli di PDA e smartphone in modo decen te e completo (non wikipedia, per intenderci)?

- PDA e smartphone si possono usare come modem per il PC nel caso non avessi altra connettività? Se sì, come funziona di solito?

In genere collegandolo al pc via usb, il pc lo riconosce tutti i servizi messi a disposizione dallo smartphone tra i quali il modem. A questo punto da pc basta creare un accesso remoto ad internet usando il modem del telefono che si trova tra i modem collegati al pc e il gioco è fatto (mettendo i dovuti parametri di connessione ovviamente). Penso che lo stesso discorso valga per i PDA. E' uscito il PRE della PALM che monta il nuovo sistema operativo WebOS.

Grazie per le risposte.

Ancora un paio di cose:

- mi sai indicare qualche link che parli di PDA e smartphone in modo decen te e completo (non wikipedia, per intenderci)?

- PDA e smartphone si possono usare come modem per il PC nel caso non avessi altra connettività? Se sì, come funziona di solito?
    leggi questa vecchia discussione
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ostid=11345181
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    PDA o Smartphone è praticamente la stessa cosa.
    Scegline uno con Win Mobile o - meglio - symbian.
    Per lavorare come consigliato, la serie E della Nokia è il meglio che trovi sul mercato; fa praticamente TUTTO.
    Se ti vuoi anche divertire un po', la serie N.
    Io ho l'uno e l'altro
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Grazie Misterxxx.

Stavo appunto guardando alcuni Nokia tipo l'E63 - mi sembra carino considerando che vorrei rimanere sotto ai 300 EUR.

Mi sai indicare qualche sito da cui scaricare applicazioni per questi cellulari (giusto per avere un'idea di quali applicazioni esistono)? E poi da quel che ho visto mi pare non si possa usare direttamente Skype, confermi?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Grazie Misterxxx.

Stavo appunto guardando alcuni Nokia tipo l'E63 - mi sembra carino considerando che vorrei rimanere sotto ai 300 EUR.

Mi sai indicare qualche sito da cui scaricare applicazioni per questi cellulari (giusto per avere un'idea di quali applicazioni esistono)? E poi da quel che ho visto mi pare non si possa usare direttamente Skype, confermi?
    Si può usare quasi tutto.
    Skype non l'ho mai installato perchè uso il VoIP di un altro operatore (funziona alla grande).
    Applicazioni ne trovi free come a pagamento.
    Questo il sito italiano leader x Nokia: http://www.nokioteca.net/home/forum/?area=1
    Se cerchi ne trovi altri anche non italiani come:
    http://my-symbian.com/main/index.php
    oppure
    http://www.allaboutsymbian.com/software/
    come pure il noto telefonino.net, insomma ce n'è che n'avanza
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio