Salve a tutti,
mi affido ai tanti che tra di voi hanno alle spalle più anni di esperienza di quanti ne possa avere io.
Sono un programmatore web, conosco un po' tutti i linguaggi necessari a realizzare un sito web, ma molto spesso durante la creazione di applicazioni o mini-portali mi accorgo di non avere una guida da seguire. Capita spesso di implementare una certa cosa in un modo e poi di doverla cambiare perchè non avevo tenuto conto di quella o quell'altra cosa da qualche altra parte nel progetto.
La domanda che pongo a voi è la seguente:
come si progetta un'applicazione/portale web di medie/grandi dimensioni? Esiste un modello che dia la possibilità di definire, prima dell'inizio della fase implementativa, funzionalità, interfacce, ecc?
Nel caso di un portale informativo ad esempio sarebbe comodo redigere un documento in cui si tenga conto delle varie sezioni (ad es cultura, cinema, nightlife) che informazioni ognuna di queste sezioni propone, la struttura delle loro pagine, i layout, le interazioni con l'utente, ecc
Che modello seguono i project manager? Esiste qualcosa di standard? Qualche articolo/manuale da consigliare?
Spero possiate essermi di aiuto.
Grazie mille in anticipo

Rispondi quotando