parliamo di software?

oltre al must photoshop, che altro usate?

Non parlo solo di post produzione...

Per esempio io uso anche picasa 3 che mi ha di molto semplificato la vita per archiviazione e pubblicazione.
Mi permette di importare dalla macchina tenendo l'archivio ordinato per data, mi permette catalogazioni diverse da quella su disco (per esempio pur mantenendo le foto della vostra ragazza ognuna nella sua cartellina assieme alle altre foto della stessa sessione, potete fare un album "la mia ragazza" in cui infilare foto prese da diverse sessioni senza che queste vengano spostate), mi permette una rapida pubblicazione (sia che voglia caricarle sul sito di picasa che altrove.. in entrambe i casi scelgo le foto, scelgo una dimensione, e lui le carica su picasa o me le esporta in una cartella da cui poi faccio io l'upload dove mi pare), mi permette di fare velocemente e in modo non distruttivo (conserva sempre l'originale) le correzioni minime.

Essendo un fortunato possessore di un mac (ma le foto per questioni di spazio le archivio sul pc e spesso le tratto solo in loco) mi pare di capire che iPhoto sia qualcosa di molto simile, e infine mi pare di capire che anche la adobe stessa abbia qualcosa di simile (lightroom).... qualcuno sa dirmi pro e contro di ognuno?

altri software consigliati?