Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Prestazioni accesso a variabili statiche o locali

    Salve a tutti, lo scenario è questo, ho una classe con dichiarate all'interno delle variabili statiche. Tali variabili devo utilizzarle un numero spropositato di volte dall'interno di un'altra classe. Ora vorrei sapere se richiamare una variabile statica con la sintassi NomeClasse.variabileStatica è "più dispendioso" dal punto di vista prestazionale dei tempi di esecuzione rispetto a farsi una copia locale di tale variabile ed utilizzare direttamente questa copia.
    Più che altro si tratta di una curiosità.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Beh... immagino che accedere a una variabile definita nella stessa classe richieda meno accessi alla memoria che accedere a una variabile definita in un'altra classe, ma si tratta di accessi alla ram e comunque non ho idea di quali ottimizzazioni possa far uso la JVM..
    Di sicuro il vantaggio nel fare una copia delle variabili di un'altra classe è tale da sconsigliare questa pratica, infatti se anche ci guadagni qualche nanosecondo, ci rimetti in termini di memoria usata e di praticità del codice...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Yeah! Penso anche io che sia così. Grazie della risposta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.