buongiorno a tutti,
ho da qualche giorno la linea telefonica nella mia nuova casa, e - Dio volendo - il 30 di gennaio dovrebbe venire il tecnico ad installare Alice Casa.
Alcune precisazioni sullo stato attuale dell'impianto (poi le domandine).
Attualmente è collegata solo una presa in soggiorno (installata dai tecnici Telecom), alla quale arriva il doppino, ed a me interessa solamente avere solo una seconda presa in una camera,basta.
Mi sembra di aver capito che più l'impianto è semplice, meno problemi ci sono...
le domande :
La prima presa installata dai tecnici telecom è una rj e aprendola per guardare i collegamenti posteriori ho visto che ha due morsetti neri in plastica , in uno arrivano i 2 cavi bianco/rosso dalla scatola di derivazione,l'altro è vuoto. é da questo secondo morsetto cher devo fare ripartire i cavi fino alla seconda presa per mettere in parallelo l'impianto?
La seconda presa può essere ancora una tripolare o visto che prima è una rj devo di conseguenza utilizzarne una uguale?
Se posso utilizzare una tripolare a quale morsetti devo collegare i 2 cavi?
Se invece devo utilizzare una rj (è quella della foto) a quale morsetto collego i 2 cavi?
Ho già infilato il cavo che dalla prima presa, passando per la scatola di derivazione arriva alla seconda presa. Questo cavo ha in totale 6 fili colorati (arancio+bianco/arancio, verde+bianco/verde,blu+bianco/blu) ed uno in ferro, il tutto rivestito da una pellicola blu,
quali di questi fili devo utilizzare?
grazie.