Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

novellinaa aiuto nella scelta dell'editor

ciao a tutti ragazzi sono una novellina in questo campo..ma ho molta fantasia ed è da un po che vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche sito (inizialmente personale poi chissà)ho letto qualche guida solo che ho dei problemi nella scelta dell editor...ce ne sono parecchi in giro e fino ad ora non ho trovato quello che soddisfa le mie esigenze (che non penso siano chissà chè) e volevo una mano da voi...qualcuno mi sa indiacare qualche editor testuale con queste caratteristiche? :

- Layout molto semplice e "scarno" mi basta come quello del blocknotes (niente di particolare che poi non si trova piu niente)
    - Che mi faccia vedere una preview della pagina
    - Chiusura automatica dei tag
    - Il colore sui tag (cosi nn mi confondo)
    - Cosa molto importante che sia mooolto leggero xche il mio pc è abbastanza vecchiotto avevo provato dreamweaver ed era praticamente morto..

graxie per l'eventuale aiuto

Re: novellinaa aiuto nella scelta dell'editor

con queste caratteristiche hai 2 opzioni (o almeno che io conosco)

1. notepad++ (che è assolutamente free anche se non ha un anteprima)
    2.htmlpad che costa (40€ ma a mio giudizio è ottimo, per prezzo e qualità, poi devi provarlo)
    3.coffeecup (anche questo free ma con una piccola spesa sblocca l'opzione visuale dell'editor -che tantoa te non interessa-)

Utente di HTML.it
    intanto grazie di avermi risposto

allora li ho provati tutti e 3:
    1. notepad++ che come grafica è a dir poco perfetto ma non mi chiude automaticamente i tag che è la cosa piu importante
    2.htmlpad che fino ad ora è l'unico che fa tutte le cose che ho chiesto però è un po confusionario ma se proprio non ce ne sono altri mi sa che mi accontenterò
    3.coffeecup questo non fa nessuno delle 2 cose XD

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: novellinaa aiuto nella scelta dell'editor

Originariamente inviato da nika2
    - Che mi faccia vedere una preview della pagina
    se posso ti suggerisco di non eliminare altri editor per la mancanza di questa funzionalità
    spesso i motori di rendering che fanno vedere l'anteprima non sono fedeli agli originali

non ha neanche tanto senso visto che poi ci sono molti motori di rendering su cui si dovrebbe testare (trident, gecko, webkit, presto...) per cui sarebbe più utile tenere aperti i vari browser e fare refresh.

nel caso, come editor leggero per PC suggerisco Scite oppure Textmate per Mac

poi, con una configurazione più performante, la scelta passa su aptana o eclipse
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it

Re: Re: novellinaa aiuto nella scelta dell'editor

Originariamente inviato da fcaldera
    se posso ti suggerisco di non eliminare altri editor per la mancanza di questa funzionalità
    spesso i motori di rendering che fanno vedere l'anteprima non sono fedeli agli originali

non ha neanche tanto senso visto che poi ci sono molti motori di rendering su cui si dovrebbe testare (trident, gecko, webkit, presto...) per cui sarebbe più utile tenere aperti i vari browser e fare refresh.
    questa è la cosa meno importante al limite se nn c'è non fa niente..aggiorno continuamente le pagine (come ho fatto fino ad ora) nn è un problema, ma di piu mi interessa il colore dei tag perche dipende quanto codice scrivo mi gireranno gli occhi e la chiusura automatica xche cosi evito di dimenticarmi pezzi di codice xD

nel caso, come editor leggero per PC suggerisco Scite oppure Textmate per Mac

poi, con una configurazione più performante, la scelta passa su aptana o eclipse
    vedo di provare anke scite e vi faccio sapere

thanks

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    scite di permette di configurare diverse cose tra cui anche la colorazione delle keywords in base al linguaggio di scripting utilizzato e il font stesso, la numerazione delle righe, il folding dei blocchi xml/xhtml... da anni è il mio coltello svizzero
    Immagini allegate Immagini allegate
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Se notepad++ ti è piaciuto, esistono vari plugin che aggiungono la chiusura automatica dei tag. Cerca fra i plugin indicati sul sito.

Io personalmente uso Scite, ma ti consiglio vivamente Microsoft Expression Web 2... Mi ha fatto una buona impressione quando lo ho usato.
    Pulito, veloce e leggero.. tu scrivi HTML, CSS e sotto hai la Preview...

Permessi di invio