Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZannaZ

Come limitare l'utilizzo di variabili globali in un programma con interfaccia grafica

Nel corso della mia (breve) carriera di programmatore ho imparato a limitare per quanto possibile l'utilizzo di variabili globali; tuttavia, da quando qualche giorno fa ho iniziato a scrivere la mia applicazione con interfaccia grafica utilizzando Swing, ho dovuto rinnegare tutto ciò poiché non ho trovato un modo più appropriato per comunicare messaggi tra i diversi componenti della mia GUI.
    La mia domanda è, lo ammetto, un po' generica e teorica, tuttavia volevo sapere se esiste un pattern di sviluppo condiviso che consenta di limitare il numero di variabili globali; mi piacerebbe magari poter leggere qualche doc al riguardo.
    Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Per "limitare" l'utilizzo di variabili globali esiste il passaggio dei parametri nei metodi/costruttori.

Generalmente, ciascun componente di un'interfaccia grafica ha un riferimento all'oggetto "parent" in cui esso è inserito. Sarà l'oggetto parent che espone, nella sua interfaccia, i metodi accessori per i suoi componenti figli.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio