Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[php+mysql] Recupero dimensioni immagine

Salve,

ho inserito in un campo blob di una tabella delle immagini jpg/gif. Le immagini vengono visualizzate dinamicamente richiamandole dal db utilizzando uno script php inserendo nel tag img il riferimento allo script come source: [img]img.php?id='.$valori_vtr[[/img].
    Tutto funziona perfettamente ma avrei la necessità di recuperare le dimensioni dell'immagine per effettuare dei controlli in modo che lo script php che mi crea la pagina non visualizzi immagini con dimensioni superiori ad un certo limite.
    Come fare?
    Il problema è che non riesco a capire cosa passare alla funzione GetImageSize per farle leggere le dimensioni dell'immagine.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Non sarebbe meglio lavorare in maniera preventiva?
    Ad esempio salvando nel database la dimensione dell'immagine all'atto dell'inserimento?

In alternativa, esistono due modi per fare ciò che chiedi:

- Salvare temporaneamente il contenuto del db in un file ed applicarci getimagesize().
    - Passare a getimagesize() un URL che punta ad uno script che restituisce l'immagine.

Personalmente modificherei lo script per salvare nel DB le informazioni sull dimensioni. Le due soluzioni alternative introducono un overhead inutile.

Salve,

ti ringrazio per la risposta. Purtroppo il controllo preventivo non è possibile in quanto i dati vengono riversati direttamente via sql nella banca dati web da quella di un gestionale che lavora nella sede di una ditta e non risulta (almeno al momento) possibile introdurre i controlli nella dll del gestionale (compilata da non so chi).
    Ho indicato al responsabile dell'aggiornamento le dimensioni max delle immagini, ma gli errori sono possibili... così, per pignoleria, avrei voluto inserire un controllo delle dimensioni a monte della visualizzazione delle immagini sul sito per prevenire sballi dell'impaginazione.
    Se riuscissi a trovare una soluzione semplice e pratica mi farebbe felice...

Salve ancora,

dimenticavo, ho provato a passare alla funzione getimagesize l'url che punta allo script che restituisce l'immagine, ovvero:

getimagesize('img.php?id='.$valori["id_prodotto"])

ma non ne ottengo nulla; mi viene restituito l'errore relativo al fatto che la funzione non riesce a ricavare l'immagine dall'url..
    Non so se sono io a sbagliare qualcosa nella sintassi o se non gira proprio la questione....

Grazie,

sono stato fuori dal lavoro per un po' e non ho avuto modo di dare un'occhiata alla risposta.
    Proverò. A buon rendere.

Permessi di invio