Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB2008EXP]Inserimento dati DB da TextBox

Salve a tutti, sono alle prime armi con VB.NET...
    Potreste per favore farmi qualche esempio o linkarmi una guida che mi spieghi come programmare questa situazione:

- Database Access
    - Form con textbox vuote (Codice, Nome, Cognome, Indirizzo)
    - Pulsante Salva

Allora, quello che devo fare è:

All'apertura del form "Inserimento", incrementare di 1 l'ID contatore del DB e riportarlo nella textbox "Codice";
    Inserire nelle text Nome, Cognome ed Indirizzo dei dati che, alla pressione del pulsante salva si memorizzeranno nella riga giusta del DB (quella con l'ID indicato).

So che è una stupidaggine.. ma ero abituato a VB6 e non riesco a dire a VB.NET "Metti quello che c'è scritto nel textbox in quella dannata cella!".

Spero possiate aiutarmi, garzie in anticipo.

Urca il discorso sarebbe un po' lunghino perchè dipende da come hai gestito la connessione con database (esempio modalità connessa o disconnessa).

se ad esempio utilizzi un oggetto DataTable riempito con i dati della tabella che ti interessa per inserire un nuovo record ti basta aggiungere una riga alla tabella e poi salvare direttamente tutta la tabella (modalità disconnessa) oppure potresti direttamente lanciare una query di inserimento con i parametri presi dalle textbox (modalità connessa).

In sostanza, come hai gestito la connessione al db?

Utente di HTML.it
    Suppongo modalità connessa..

In quanto non vorrei visualizzare nel form di inserimento la barra dei record access ma sono le textbox. Oltretutto non vorrei visualizzare la tabella completa in quanto sarà solo un form di inserimento e non di visualizzazione...

Ok quindi quello che vuoi fare è semplicemnete un inserimento a db di un record se ho capito bene.

In quel caso io farei una procedura per l'inerimento fatta così:

codice:
    Private Sub InserisciRecord(byval Nome as String, byval Cognome as String, by val Indirizzo as String)

'crei l'oggetto che eseguirà la query
    Dim objCommand As OleDbCommand = New OleDbCommand()

'apri la connessione, nota che l'oggetto obj connection lo devi creare a priori
    objConnection.Open()

'definisci la query
    objCommand.CommandText = "INSERT INTO TuaTabella " & _
    "(Nome, Cognome, Indirizzo) " & _
     "VALUES(@Nome,@Cognome,@Indirizzo);"

'inserisco i parametri corretti
    objCommand.Parameters.AddWithValue("@Nome", Nome)
    objCommand.Parameters.AddWithValue("@Cognome", Cognome)
    objCommand.Parameters.AddWithValue("@Indirizzo", Indirizzo)

'eseguo il comando vero e proprio
    Try
    objCommand.ExecuteNonQuery()
    Catch OleDbExceptionErr As OleDbException
    MessageBox.Show(OleDbExceptionErr.Message)
    End Try
    ' chiudo la connessione
    objConnection.Close()

End Sub
    C'era in rete un progetto d'esempio per la gestione dei db e dei binding, farebbe prorpio al caso tuo, ma non ricordo dove l'avessi visto. Se lo trovo te lo linko!!

Edit: ecco ho trovato il link : http://www.planet-source-code.com/v...6&lngWId=10
    E' molto utile!

Ciau

Utente di HTML.it
    Semplicemente perfetto! Ti ringrazio... se riesci a trovare anche l'esempio dammi il tuo indirizzo che vengo a baciarti!!! Scherzo...

Grazie mille...
    ciao

L'indirizzo l'ho inserito nell'edit :

http://www.planet-source-code.com/v...6&lngWId=10

Ciau

Utente di HTML.it
    Niente da fare... Non riesco a venirne fuori... Nessuno riesce a farmi una minilista di codice che mi dia lucidità sui comandi?? Era così dannatamente facile con VB6!!! Allora... il mio form di inserimento è questo:

Devo "Semplicemente" al click sul tasto Salva inserire ogni cosa contenuta nei textbox nelle relative celle della tabella...
    Oltretutto, all'apertura di questo form dovrei automaticamente creare una nuova riga della tabella e riportare l'ID contatore automaticamente nella textbox "codice".

Mettendo caso di chiamare il database "Tabella"...

Come diavolo devo procedere?????

Ringrazio infinitamente chiunque possa rispondermi... spero abbiate pazienza per un niubbo orribile...

Grazie

Se ti interessa...a questo link c'è un progettino che potrebbe fare al caso tuo.....unico problemino....me l'hanno stracriticato i guru del forum perchè ritengono non sia la soluzione più corretta.
    Credo comunque che per avere un'idea possa esserti utile....

http://forum.masterdrive.it/visual-b...set-36227-new/

Facci sapere..
    ciao

Utente di HTML.it
    Uhm... francamente non ci capisco molto... in questi giorni provo e ti faccio sapere ok?? Cmq grazie per la velocità dell'aiuto!

Permessi di invio