Originariamente inviato da savosblog
Tomcat è un application server per applicazioni Java Enterprise Edition.
Se devi sviluppare siti web quello che ti serve è un web server come apache.
Tomcat gira su apache ma si occupa di tutt'altro!!!
proprio per distinguerli tomcat di default occupa la 8080 ma puoi configurarlo per qualsiasi porta attraverso il file web.xml però ripeto ... leggi prima qualcosa sul mondo delle applicazioni J2EE prima di sprecare tempo ad imparare qualcosa che magari non fà al caso tuo.
Posso aggiungere che tomcat è il fratellino minore degli application server dei quali il miglior rappresentatne open source è JBoss sviluppato insieme a IBM.
Quando richiedi una pagina html o una risorsa statica è apache a fornirla al browser ma se richiedi il servizio di un web services attraverso ad esempio una JavaServerPage è tomcat a rispondere ... per farla breve possiamo dire che tomcat è un ulteriore strato sul WWW perchè aggiunge la transazionalità e il concetto di sessione persistente ...... e considera che possono esserci ancora altri strati sopra tomcat come ad esempio Strutz o i custom tags di Sun ....
tutta questa complessità aggiunta paga solo in applicazioni appunto Enterprise (sistemi informativi di grosse compagnie, sistemi anagrafici, etc etc).
Come fonte principale ti rimando al sito della Sun, proprietaria di Java e della tecnologia J2EE (le cose non stanno prorpio così ma il discorso è complicato).
spero di aver appagato al tua curiosità, ciao.