Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Blocchi XP e messaggio su schermata blu

Salve,
    il pc della postazione cui lavoro sta dando dei problemi...
    Ieri si è spento all'improvviso e, tentando di riavviarlo, si sentiva solo la ventola girare per 2 o 3 secondi... Poi è ripartito e ho potuto lavorare per il resto della giornata...
    Oggi, dopo mattina e primo pomeriggio tranquilli, ha iniziato a "congelare il monitor" ignorando i movimenti del mouse e i comandi da tastiera, sbloccandosi temporaneamente, prima di mostrarmi una schermata d'errore blu, che invitava ad analizzare software e hardware perché il sistema era entrato in protezione...
    C'era un lungo codice relativo allo stop... 0x000007A seguito da altra roba simile tra parentesi, e poi un preciso riferimento al file scsiport.sys, anche qui con altri dati accanto: address b9e84374, ecc...
    Ovviamente abbiamo un'assistenza pronta a intervenire, ma questo comporta allontanare l'unità dall'ufficio per almeno 24 ore, bloccandoci il lavoro (almeno la mia parte...) perché il software che uso è installato solamente su questa macchina, anche se salva i lavori automaticamente su un server locale...

Aggiungo che questo computer da sempre ha rallentamenti nell'aprire dei file (non sempre gli stessi) o nell'inviare documenti alla stampante condivisa dalla rete aziendale.

Suggerimenti? Indicazioni?

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    cosi a primo akkitto ti direi Alimentatore o ram .

Il titolare dello studio vuole comprare direttamente un computer nuovo.

http://kadaitcha.cx/xp/stop_error.html#0x0000007A

in ordine io farei:

- chkdsk
    - controllino con combofix + malwarebytes + superantispyware
    - eventuale memtest della ram
    se vedi nero,
    spara a vista

Grazie tante!
    Ieri è passato il tecnico di fiducia che ha messo un po' le mani sulla RAM, scambiandone la disposizione...
    Chkdsk lo sto facendo ora... Combofix più tardi...
    Le scansioni con antivirus differenti da Norton mi sono inibite perché non mi è permesso installare altri software del genere.

Originariamente inviato da Gas75
    Il titolare dello studio vuole comprare direttamente un computer nuovo.
    Sicuramente costera' di meno ed avra' una macchina con hardware piu' performante ed in garanzia.

Quando succede quel tipo di schermata blu hai di solito problemi con l'hardware e se sei a casa tua ti puoi pure divertire a cercare il guasto ma in ambito di produzione qualunque cosa farai senza sostituire la macchina sara' solo un aggravio di spesa complessiva (conta anche il tempo perso) e un procrastinare, a volte di poco, il cambio totale della macchina.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Non sono ancora addentrato nella filosofia produttiva... Per me sostituire quello che può essere riparato è sempre uno spreco, perché non c'è una "rottamazione" del vecchio hardware, quindi paghi per avere un nuovo computer più potente, la cui potenza è solamente dettata da esigenze software, mentre dovrebbe essere il contrario: i software che si adattano all'hardware mediamente venduto...
    Intanto lo scandisk (che come al solito su XP non lascia mai un report ) e la modifica alla RAM stanno facendo funzionare il computer...

Originariamente inviato da piero.mac
    Sicuramente costera' di meno ed avra' una macchina con hardware piu' performante ed in garanzia.

Quando succede quel tipo di schermata blu hai di solito problemi con l'hardware e se sei a casa tua ti puoi pure divertire a cercare il guasto ma in ambito di produzione qualunque cosa farai senza sostituire la macchina sara' solo un aggravio di spesa complessiva (conta anche il tempo perso) e un procrastinare, a volte di poco, il cambio totale della macchina.
    il discorso è validissimo se dei sostituire il pc della segretaria che usa solo work ed excel e forse le posta elettronica.

Alcune aziende in cui lavoro ti assicuro che per cambiare computer mettono in preventivo almeno 8 ore lavorative + il costo del computer nuovo.

La migrazione di una macchina non è sempre cosi semplice!
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    il discorso è validissimo se dei sostituire il pc della segretaria che usa solo work ed excel e forse le posta elettronica.

Alcune aziende in cui lavoro ti assicuro che per cambiare computer mettono in preventivo almeno 8 ore lavorative + il costo del computer nuovo.

La migrazione di una macchina non è sempre cosi semplice!
    Motivo di piu' cambiare se la macchina e' importante e deve essere affidabile. Di solito alla segretaria vengono dati i pc di fine ammortamento. Proprio perche' a volte la migrazione non e' semplice e' meglio affrontarla quando la macchina e' ancora funzionante in modo da subentrare senza il trauma del down.

La maggior parte delle schermate blu avviene a seguito di shock termico od elettrico. Se spostando le ram di slot ripristini una contattazione fasulla non hai eliminato il problema se non temporaneamente. Credo ci sia nulla di piu' stressante che lavorare con una macchina che non ti da fiducia di affidabilita'. Ad ogni azione ti chiedi se andrai a buon fine. No, ognuno fa come puo' o gli pare. Io cambio la macchina.

Ovviamente poi dipende dall'attivita' che uno svolge. Io mi riferisco ad una macchina di produzione con programmi che cito testualmente da Gas75:

Ovviamente abbiamo un'assistenza pronta a intervenire, ma questo comporta allontanare l'unità dall'ufficio per almeno 24 ore, bloccandoci il lavoro (almeno la mia parte...) perché il software che uso è installato solamente su questa macchina, anche se salva i lavori automaticamente su un server locale...
    ......
    Aggiungo che questo computer da sempre ha rallentamenti nell'aprire dei file (non sempre gli stessi) o nell'inviare documenti alla stampante condivisa dalla rete aziendale.
    ripeto il suggerimento, cambia la macchina mentre questa funziona ancora. Se potrebbe bloccare il lavoro per 24 ore e se scassa solitamente i tre quarti di creapopolo per stampare ed aprire file gia' ti sei pagato la macchina nuova.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

piero, non mi sono spiegato, io da tecnico sono d'accordo con te.

Sono i clienti che 90 volte su 100 non capiscono queste cose e quindi non rifai la macchina ma, ad esempio, cambi l'alimentatore!
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio