Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: problema con numeri

problema con numeri

Ciao a tutti, mi sono arenata in un problema relativo ai numeri.
    ve lo espongo:

date le seguenti stringhe:

String uno = "5600";
    String due = "-56";
    String tre = "-44.7";
    String quattro = "-670.000,33";
    String cinque = "-VAR";

devo trovare le stringhe NUMERICHE NEGATIVE.

in poche parole dovrei creare un metodo che mi tiri fuori le stringhe due, tre e quattro

Inizialmente avevo pensato di fare un controllo sul segno - (meno) sul primo carattere....ma è ovvio che è sbagliato, quindi avevo pensato di castare le stringhe (catturando le exception)...ma non so come gestire le stringhe tipo la numero quattro :-(

Cosa mi consigliate?

Grazie infinite

Federica

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: problema con numeri

Originariamente inviato da federica789
    Inizialmente avevo pensato di fare un controllo sul segno - (meno) sul primo carattere....ma è ovvio che è sbagliato
    Se devi anche verificare che la intera stringa non sia malformata (es. lettere invece che numeri), allora sì, ovviamente non basta.

Originariamente inviato da federica789
    quindi avevo pensato di castare le stringhe (catturando le exception)...ma non so come gestire le stringhe tipo la numero quattro
    Se devi fare il "parsing" di stringhe per convertirle in un valore numerico di tipo primitivo, ci sono diverse soluzioni.
    - Per numeri non "localizzati" (ovvero la solita forma inglese, senza separatori ecc...), ci sono i vari metodi parseXXX() dei vari Integer, Long, Double, ecc...
    - Per numeri "localizzati" (es. con i separatori delle migliaia e per altri locale) ci solo le classi java.text.NumberFormat e java.text.DecimalFormat
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio