Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: eBoostr

Utente di HTML.it

eBoostr

Ciao. Ho letto di questo programma, che sembra usare una chiavetta usb come memoria cache, per velocizzare xp.... è una versione per xp del relativo ReadyBoost per vista....

ho letto in internet i risultati dei test

PRIMI TEST
    Photoshop CS2 without eBoostr ~ 30 Seconds
    Photoshop CS2 with eBoostr ~ 7 Seconds

Dreamweaver CS3 without eBoostr ~ 11 Seconds
    Dreamweaver CS3 with eBoostr ~ 4 Seconds

Adobe Reader without eBoostr ~ 8 Seconds
    Adobe Reader with eBoostr ~ Less than 1 Second

Però sono un po' dubbioso... soprattutto, se si tratta del primo avvio. Perchè per essere utilizzata la penna usb come cache... i dati devono prima già essere in memoria, e trattandosi del primo avvio, ciò non accade (a meno che, vengano salvati e disponibili anche dopo un riavvio).

Vostri pareri? lo conoscete?

Utente di HTML.it
    Utilizzo eBoostr da diverso tempo su un Athlon64 3000+, 2Gb Ram.

Ultimamente è stata rilasciata la versione 3.0 che a mio avviso incrementa ulteriormente le prestazioni rispetto alla precedente.

Il boot del sistema è velocizzato dal fatto che la cache sulla chiavetta
    1) viene creata salvando i file più utilizzati nel sistema in particolare proprio quelli di Windows.
    2) Essendo la chiavetta una memoria persistente, i dati vengono ritrovati già pronti all'avvio successivo!

Un disco medio a 7200 giri è in grado di fornire anche 50 Mb/sec nella lettura di file contigui, ma nel caso del caricamento concorrente di numerosi piccoli file come avviene all'avvio di Windows o dei programmi, la testina è costretta a "saltare avanti e indietro" sul disco degradando notevolmente le performance, producendo flussi di dati talvolta anche a meno di 1Mb/sec.

Una chiavetta USB veloce, invece (io uso una Sandisk Cruzer da 4Gb, 29€ ai primi del 2008 in un supermarket) ha velocità di picco che non superano i 20 Mb/sec, ma grazie alla latenza molto inferiore della memoria Flash rispetto al quella del disco fisso, non scende praticamente mai sotto ai 15 Mb/sec (contro gli 1Mb/sec del diso).

L'aumento di "reattività" della macchina con l'utilizzo di eBoostr è evidente ad occhio nudo, così come la notevole riduzione del rumore (e usura) altrimenti dovuta agli organi meccanici del disco fisso in movimento!!

Permessi di invio