Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Immagini e trasparenza

Immagini e trasparenza

Ho un'immagine principale, in formato jpeg.
    Voglio stampare sopra quest'immagine un'altra piccola immagine con una certa trasparenza.
    Come posso fare?
    Per ricopiare l'immagine utilizzo imagecopyresampled, e va bene. Per la trasparenza ho visto che, utilizzando immagini in formato png, posso utilizzare imagealphablending, ma una volta settato su "true" come faccio a utilizzare l'effetto?

Vuoi aggiungere un testo ad una immagine con PHP???
    Allora devi usare imagefttext().

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Originariamente inviato da alcio74
    Vuoi aggiungere un testo ad una immagine con PHP???
    Allora devi usare imagefttext().

:master:

Vuoi dare una certa opacità, diciamo al 50% all'immagine che andrà a sovrapporsi?

http://it.php.net/manual/en/function.imagecopymerge.php

Funziona, grazie mille
    Io utilizzavo imagecopyresampled, che non ha la trasparenza...

Oh no! C'è un problema gravissimo!
    Io prima di incollare un'immagine su un'altra, la ruoto. Nella rotazione imposto come colore di sfondo un colore con alpha = 126, in modo che lo sfondo della rotazione sia trasparente.
    Con imagecopyresampled il colore di trasparenza si perde, e diventa nero!
    Come posso fare?

Originariamente inviato da Ranma2
    http://it.php.net/manual/en/function...ocatealpha.php
    Scusami, non capisco.
    Non so se non hai letto il mio messaggio, oppure c'è qualche particolarità di immagecolorallocatealpha che stai cercando di mostrarmi.

Io ho un'immagine "piccola" che deve essere incollata su un'immagine "grande".
    L'immagine piccola deve essere ruotata e semi-trasparente.
    In più, lo sfondo della rotazione dev'essere totalmente trasparente.

Innanzitutto ruoto l'immagine piccola con imagerotate, e imposto come sfondo della rotazione un colore con alpha massimo, in modo che lo sfondo della rotazione sia trasparente.
    Poi, se la incollo sull'immagine grande con imagecopyresampled, non posso settare la semi-trasparenza dell'immagine, ma lo sfondo della rotazione è trasparente.
    Se utilizzo imagecopymerge, posso settare la semitrasparenza dell'immagine, ma lo sfondo della rotazione resta nero, nonostante l'abbia settato come colore trasparente.

Come faccio ad avere sia semitrasparenza dell'immagine che rotazione con sfondo trasparente?
    Grazie.

ecco un'immagine esplicativa (in questo esempio ho utilizzato imagecopymerge, quindi la semitrasparenza funziona ma il colore dello sfondo della rotazione è nero:

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    crei un immagine, usi imagecolorallocatealpha, ci incolli normalmente la tua immagine e la ruoti. Ora la copi sull'immagine finale con il merge

Originariamente inviato da Ranma2
    crei un immagine, usi imagecolorallocatealpha, ci incolli normalmente la tua immagine e la ruoti. Ora la copi sull'immagine finale con il merge
    La incollo prima e poi la ruoto?
    E come faccio a ruotarla dopo averla incollata? L'immagine che ho linkato è solo un esempio, il risultato finale sarà molto più complesso. Avrò decine di immagini da ruotare-incollare...

Uff, ci sto perdendo la testa.
    Anche nella pagina di php.net della funzione imagecopymerge un utente conferma che il colore trasparente non viene rispettato dalla funzione!

Possibile che non riesca a incollare su un'immagine, una stupidissima immagine rotata e semitrasparente??

Permessi di invio