Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider

[Access2000]Maschere:Default campo VS Predefinito tabella

Ho un DB access con delle maschere
    in una maschera che scrive dei dati ho una casella di testo collegata ad un campo di una tabella(ottenuta cioè con la creazione guidata maschere ecc.)
    il campo della tabella non ha valore di default

quando si apre la maschera in fase di creazione record, voglio che la casella di testo prenda il valore restituito da una funzione
    ho impostato quindi il valore predefinito ma comunque il campo non viene riempito

sembra quindi che il valore di default del campo "vinca" su quello della casella di testo
    è possibile "rovesciare il risultato"? Fare cioè in modo che il default della casella vinca su quello del campo?
    non posso impostare il default sul campo perchè non si tratta di una tabella locale ma di una collegata (ad un DB Mysql VVoVe: )

attendo fiducioso
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ho riletto il post un paio di volte ma non capisco proprio.
    Qual è la discriminante? Cioè, quand'è che deve essere mostrato il valore di tale funzione e quando invece il valore predefinito?

si... la descrizione è un pò incasinata...
    dunque... il problema è che la casella di testo (che è un campo di tabella) non viene riempito con il valore della funzione.
    il problema è.. quando questa funzione calcola il valore?

se lanci la funzione sull'evento "su corrente" deve funzionare per forza:

form_tuaform.caselladitesto1.value = risultatodelcalcolo
    oppure anche
    me.caselladitesto1.value = risultatodelcalcolo

certamente, se esegui la funzione in un momento diverso (un diverso evento) le cose cambiano...
    mau

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    ciao ragazzi
    prima di tutto scusate se non mi sono spiegato bene
    il campo in oggetto è una casella di testo nascosta che prende il valore di default da una funzione
    @nicola:la casella deve prendere SEMPRE il valore della funzione
    @maurizioroverò "su corrente" ma mi sarebbe piaciuto usare la proprietà della casella di testo(che mi da l'idea di un valore che viene impostato un po' in tutti gli eventi)
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

hai ancora un'altra possibilità...
    intanto, che io sappia, è necessario legare a qualche evento l'aggiornamento di un valore.
    altrimenti, se si tratta di legare solo alla esecuzione di un calcolo l'aggiornamento di un campo, potresti farlo direttamente in tabella attraverso una query. Mi spiego meglio.

hai una tabella che contiene, tra gli altri, il campo miovalore, quello che vuoi che contenga il risultato del calcolo
    hai creato una routine che chiamiamo sub miocalcolo()
    la routine genera un risultato, chiamiamolo risultato$

se vuoi che nella maschera ti compaia il risultato senza legare alcun evento dovrai:
    eseguire, subito dopo la routine che ti calcola risultato$, una query di aggiornamento tabella, andando ad aggiornare il record che ti interessa e mettendo dentro il campo miovalore il valore risultato$

dovresti sapere come fare.
    metti in una stringa strSQL tra virgolette la query UPDATE
    poi la esegui con una bella
    DoCmd.RunSQL strSQL
    ed il gioco è fatto

Se invece la strada che vuoi seguire è quella di inserire risultato$ nella casella di testo che rappresenta il campo miovalore nella form alora non c'è altro da fare che creare una nuova routine legata a quell'evento come già ti ho spiegato.
    salutazioni
    mau

Permessi di invio