Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Come è fatta l'immagine di sfondo di HTML.it ?

Salve a tutti, perdonate la mia ingoranza su cose che per voi possono essere banali...

volevo chiedere se lo sfondo di HTML.it è un'immagine di sfondo, cioè qual è il codice che avete usato per creare lo sfondo del sito (e anche del forum), intendo cioè con il foglio centrale, in alto la scritta HTML.it (con la pubblicità in mezzo) e l'effeto ombra del foglio centrale?

Non voglio copiare niente, voglio solo imaparare sul campo

Ho fatto un'immagine per farvi capire: http://img4.imageshack.us/img4/1774/htmlitny7.gif

Grazie, attendo risposte

non c'è nessuno che mi puo' dare una mano?

Originariamente inviato da AXELTOPOLINO
    non c'è nessuno che mi puo' dare una mano?
    la domenica pomeriggio e' difficile che passi qualcuno per rispondere e ammesso che passi non e' detto che SAPPIA la risposta: meglio essere un po' pazienti e nel caso riuppare la discussione quando e' scesa in seconda pagina

tornando alla domanda, di quale software disponi?

ciao, ho a disposizione TUTTO...ho photoshop cs2, color picker pro, imager commander, image Mender, imageput, inpaint, paint, wondershare photocollage studio e molti altri...

riesci a darmi una mano? grazie infinitamente!

basta che usi il gradiente.

ciao, ho a disposizione TUTTO...ho photoshop cs2, color picker pro, imager commander, image Mender, imageput, inpaint, paint, wondershare photocollage studio e molti altri...

riesci a darmi una mano? grazie infinitamente!
    fantastico, praticamente nemmeno uno tra quelli che ho e uso io

proviamo a grandi linee, poi dovrai adattarlo allo strumento che usi (photoshop, per esempio)

sia l'azzurro sfumato che il rosso del banner sono fatti col gradiente, come ha detto banv; nel primo caso imposti l'azzurro scuro come colore di primo piano e l'azzurro chiaro come colore di sfondo e poi scegli l'opzione sfumato da primo piano a sfondo (a spanne: non conosco ps) e lineare; ci riempi un livello e lo ridimensioni fino all'altezza desiderata

per il banner funziona uguale, ma devi scegliere l'opzione radiale per l'effetto punto luce (rotondo) oppure lineare ripetuto (dall'immagine non capisco se e' dritto o storto, sorry)

per lo sfondo, hai un file di dimensioni poniamo 1000px di larghezza con uno sfondo grigio chiaro, crei un livello, lo riempi di bianco e lo ridimensioni fino a portarlo di... che ne so... 800 px di larghezza, centrato rispetto allo sfondo (quindi ti avanzano 100 px per parte) e quindi crei un'ombra dando scostamento 0 sia per l'asse x che per l'asse y, usi il colore grigio, oppure se usi il nero imposti un certo grado di opacita' e imposti il blur (sfumatura, in italiano); questo dovrebbe crearti un livello sottostante al tuo che "trasborda" leggermente parte e l'altra

a questo punto tagli i tre pezzi che ti servono e li monti sul layout via css (ma per questa parte devi eventualmente chiedere nella sezione dedicata, qui ci limitiamo a trattare la parte strettamente grafica)

purtroppo non posso essere piu' precisa, visto che non ho i sw che usi sottomano; vedi se riesci a risolvere, casomai aspetta che passi qualcuno con gli stessi sw

mini-tutorial per photoshop

Selezioni lo strumento gradiente come nel punto 1

Poi clicki due volte una volta sulla sfumature del punto 2 e imposti i colori

E infine applichi la sfumatura come nel punto 3

Poi la ritagli con il punto 4.

A questo punto fai File =>Salva per il web e salvi.

Poi come detto da reb monti tutto con i css

Che altro dire...grazie mille! La parte grafica è perfetta, adesso posto nella sezione CSS sperando di trovare qualcuno bravo come voi...thanks!

Che altro dire...grazie mille! La parte grafica è perfetta, adesso posto nella sezione CSS sperando di trovare qualcuno bravo come voi...thanks!
    se guardi bene ho aggiornato l'immagine e il tutorial.

Ti ho spiegato anche come salvare per il web

Banv_a1 grazie, un' ultima cosa: come faccio a far adattare tutta l'immagine a seconda di quanto ho scritto nella pagina? cioè tipo se scrivo 10 righe il "foglio" bianco dovrebbe finire appena dopo la decima riga (nel caso di questa pagina l'utima riga è "HTML.it è un periodico telematico reg. Trib. Roma n. 309/2008" ) e se invece ne voglio scrivere 20 il "foglio" bianco finisce sempre appena dopo l'ultima . Grazie mille per la disponibilità

Permessi di invio