Salve a tutti!
Sul mio notebook Acer Aspire 1642 WLMI sono installati su diverse partizioni
del medesimo disco fisico:
- Ubuntu 8.10
- Windows XP home SP2 (sistema: disco C, dati: disco D, entrambi NTFS)
gestiti all'avvio da grub boot loader
Avendo la necessità di reinstallare sul disco di sistema C: il backup precedentemente fatto su un HD esterno con Acronis, ho fatto il boot da un CD preparato con BartPE, ed ho iniziato il ripristino del disco C:.
Evidentemente il cavo dell'alimentatore non era innestato bene, così dopo un po' di tempo la batteria si è scaricata ed il PC si è spento.
Ho ripetuto il boot con il medesimo CD, ma a questo punto il PC non riesce più a fare il boot da CD.
Cosa succede:
- all'accensione clicco F12 per specificare la sequenza di boot, scegliendo il boot da CD
- mi viene chiesto di confermare il boot da CD premendo un tasto
- dopo premuto un tasto, la videata rimane grigio scura per un tempo indefinito
Tutto questo è riproducibile anche con diversi cd di sistema.
(Per verifica, ho provato su un diverso notebook ed il boot dal medesimo CD funziona correttamente)
Il boot da hd continua a funzionare correttamente e posso lavorare con Ubuntu.
Domande:
- cosa può essersi corrotto?
- posso in qualche modo ricaricare il backup del disco C: di sistema winxp sul disco NTFS, dopo averlo montato? (ho trovato un articolo http://www.arsgeek.com/2006/11/01/ub...-with-ntfs-3g/ che spiega come montare un disco NTFS)
- può servire a qualcosa formattare da Ubuntu il disco C: (di sistema winxp) usando gparted?
L'altra idea era far partire il PC da una chiavetta USB, ma il BIOS sembra non prevederlo (ed aggiornare il BIOS in questa situazione non mi sembra molto igienico).
Grazie per qualsiasi suggerimento utile!

Rispondi quotando