Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Chiarimenti sul flusso dei throw

Ciao a tutti! Cercherò di essere più chiaro possibile.

Immaginate una funzione, che chiamerò "funzione" molto a basso livello rispetto a tutto il sistema php che avete costruito. Questa è utilizzata in una classe (che chiamerò ClasseA), che a sua volta viene richiamata da una seconda classe (classeB).
    Lo schema potrebbe essere questo:

codice:
    ClasseB
       ClasseA
          funzione
    Bene, ora arrivano i dubbi:

1) la funzione lancia un'eccezione che vorrei stampare a monitor; in altre parole vorrei "catcharla" nel livello più alto possibile, quello in cui c'è anche l'html: come fare? La ignoro nelle due classi e applico il catch solo alla fine?

2) se per caso anche ClasseA e/o ClasseB lanciassero eccezioni a loro volta queste andrebbero a sovrascriversi, da quanto ho capito e testato. :master: Se queste premesse sono vere (potrei sbagliarmi nel modo più assoluto ) l'unica cosa fattibile sarebbe farle rimbalzare con un costrutto try-catch-throw fino al livello più alto, mantenendole sempre distinte. Oppure non ho capito nulla?

Ringrazio chiunque possa fornirmi qualche delucidazione in merito

La ignoro nelle due classi e applico il catch solo alla fine?
    Sì. Il catch funziona come una rete: dove lo inserisci cattura tutte le eccezioni sotto lanciate.

se per caso anche ClasseA e/o ClasseB lanciassero eccezioni a loro volta queste andrebbero a sovrascriversi, da quanto ho capito e testato. Se queste premesse sono vere (potrei sbagliarmi nel modo più assoluto ) l'unica cosa fattibile sarebbe farle rimbalzare con un costrutto try-catch-throw fino al livello più alto, mantenendole sempre distinte. Oppure non ho capito nulla?
    A meno che tu non lavori in ambiente multi thread, l'applicazione lancerà sempre e solo un'eccezione alla volta.
    Questo signficia che se funzione lancia un'eccezione, l'interprete risalirà tutta la pila di esecuzione alla ricerca di qualcuno che possa gestirla. Se A o B non lo sanno fare, allora verranno semplicmente saltati.

Nè A ne B possono lanciare a loro volta una eccezione, a meno che non eseguano un catch ed un nuovo throw.

in altre parole vorrei "catcharla" nel livello più alto possibile, quello in cui c'è anche l'html: come fare?
    Ti sconsiglio questo approccio.
    Normalmente la logica deve stare all'esterno dell'HTML. In teoria dovresti gestirla ad un livello superiore, il gestore deciderà poi quale elemento HTML richiamare a seconda che l'eccezione sia stata sollevata o meno.

Ciao weppos e grazie per i suggerimenti, ho capito che il try-catch-throw è fattibile e funziona bene.

Per la questione html mi sono espresso male io: la logica rimane sicuramente "sotto"; vorrei solo la possibilità di mandare in output il messaggio in modo che sia visualizzato a monitor. Mi sembrava scorretto stampare da dentro la classe (echo $e->getMessage() per intenderci), oppure si fa così di solito?

Permessi di invio