Salve a tutti,
Sto realizzando una serie di pagine che necessitano di mettere a fattor comune alcune porzioni di codice; mi era dunque venuta l'idea di creare una piccola libreria composta da file js che potesse evitarmi di modificare tutti gli script ogni volta che qualche piccolo parametro cambia. Faccio un piccolo esempio (forse un pò stupido) per farvi capire il problema.

Creo il primo javascript della mia libreria che mi restituisce un'immagine casuale tra quelle contenute in una della cartella img (ad esempio http://blabla/img/0.jpg oppure http://blabla/img/1.jpg); per far questo vado a generare un numero random in un intervallo...

Poi creo un secondo javascript che mi restituisce un valore a caso contenuto in un array; anche in questo caso mi serve un numero casuale in un certo intervallo...

Dato che il problema del numero random in un intervallo è comune ai due script (e in futuro sicuramente anche a più) vorrei memorizzare in un altro file .js la funzione e richiamarla dai due precedenti, solo che non so come fare questa cosa (mi aspettavo non avrebbe funzionato comunque ho provato lo stesso con <script>).

Pensate si possa fare? Se non è la maniera giusta di procedere, c'è n'è un'altra per crearmi la mia piccola libreria? Grazie a tutti!