ciao ragazzi, mi presento, mi chiamo nicholas e sono nuovo del forum. ho un problema con lo schermo, spero che qualcuno possa cortesemente essermi di aiuto.
il monitor del mio portatile si è rotto (frantumato) ma il computer (sistema operativo windows XP) funziona ancora, quindi ho collegato un normale monitor per pc fisso al portatile e tutto andava ok. qualche giondo fa, poi, per sbaglio ho modificato le impostazioni dello schermo (cliccando col destro sullo sfondo del desktop, poi "proprietà", e modificando le impostazioni nell'ultima scheda a destra). in poche parole, il pc mi si accende, e il monitor secondario funziona normalmente fino a che non parte windows. a questo punto, il monitor va in stand by e ovviamente non riesco più a fare nulla dato che non vedo niente su entrambi i monitor (quello del portatile è rotto e quello collegato si spegne). evidentemente ho annullato l'abilitazione al funzionamento del secondo monitor. un mio amico mi ha detto allora di etrare in modalità provvisoria e cercare di reimpostare tutto come prima. quando sono andato a farlo, però, ho notato ce in modalità provvisoria la scheda dove dovrei agire è cambiata rispetto a prima: prima vi erano rappresentati i due rettangoli, uno accanto all'altro, corrispondenti ai due monitor, mentre in modalità provvisoria compare la rappresentazione di un monitor e non riesco ripristinare tutto come prima. in pratica, la stessa scheda è di tipo diverso in modalità provvisoria. mi sapreste dire alora come posso fare per far sì che io possa ripristinare tutto come prima, visualizzando normalmente tutto sul monitor secondario?
grazie dell'aiuto!