Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Condividere Connessione con router

Ciao a tutti,
    Condivido internet con il mio vicino (via wifi) a casa ho 4 pc e volevo fare la seguente cosa:

Con il PC1 ricevere il segnale del vicino(fin qui tutto ok) poi a tale pc nella seconda scheda di rete attaccargli un router wifi e tramite tale router passare internet agli altri tre pc,

Sicuramente e' possibile ma non ci riesco i tre pc rimangono sempre senza internet

Qualche suggerimento?

Utente di HTML.it

Re: Condividere Connessione con router

Concettualmente devi abilitare la condivisione internet sul PC1 ed inserire come gateway sugli altri 3 PC l'indirizzo del PC1.
    In passato ho condiviso la connessione internet (con cellulare) del mio notebook con altri 3 computer nelle rete di casa mia.

Non ho mai provato questa configurazione con 2 router e non garantisco che funzioni.

Prova cosi:
    - crea una rete con il tuo router, i 3 PC e la seconda scheda di rete del PC1;
    - per evitare eventuali conflitti di rete controlla che gli indirizzi di rete del tuo router, es. 192.168.50 siano diversi da quelli che già usi con la scheda n.1 con il router del vicino, nel caso cambiali;
    - nella seconda scheda di rete del PC1 assegna un indirizzo manualmente, ovviamente della stessa rete del tuo router, es. 192.168.50.2;
    - nelle Proprietà->Avanzate della seconda scheda del PC1 seleziona il riquadro "Consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer" (di questo a dire il vero non sono sicuro, quindi se non dovesse funzionare seleziona la stessa cosa nella scheda n.1 del PC1 collegata col router del vicino);
    - inserisci manualmente gli indirizzi di rete negli altri 3 computer e come gateway metti l'indirizzo del PC1 192.168.50.2.

In sostanza dovresti avere questa configurazione:
    - router 192.168.50.1 (il 50 l'ho messo io a caso, puoi mettere un numero diverso)
    - seconda scheda PC1 192.168.50.2
    - PC2 192.168.50.x con x a piacere diverso da 1 e 2
    - PC3 192.168.50.x con x a piacere diverso da 1,2 e PC2
    - PC4 192.168.50.x con x a piacere diverso da 1,2, PC2 e PC3.

francesco

Guest

Re: Condividere Connessione con router

Originariamente inviato da arino
    Ciao a tutti,
    Condivido internet con il mio vicino (via wifi) a casa ho 4 pc e volevo fare la seguente cosa:

Con il PC1 ricevere il segnale del vicino(fin qui tutto ok) poi a tale pc nella seconda scheda di rete attaccargli un router wifi e tramite tale router passare internet agli altri tre pc,

Sicuramente e' possibile ma non ci riesco i tre pc rimangono sempre senza internet

Qualche suggerimento?
    Fermo restando che quello che vuoi fare è ILLEGALE perche non si possono condividere le connessioni adsl tra condomini ancora meno tramite wifi !
    Per quel che riguarda devi solamente abilitare la condivisione della connessione ad internet sulla scheda di rete dove colleghi il ruoter wifi per connettere gli altri pc !

Permessi di invio