Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Immagine e blocco

Utente di HTML.it

Immagine e blocco

Ciao ragazzi,
    allora ho un blocco testo con di fianco un'immagine di 100x100 px
    Ho proceduto così: blocco contenitore, un blocco immagine con float:left e il blocco del testo.

.contenitore{
    width:500px;
    margin: 1em auto; /* così è centrato nel contenitore che contiene tutto il blocco*/
    }

.contenitoreImmagine{
    width: 120px;
    float: left; /*così sta tutto a sinistra e il testo si dispone di fianco*/
    }

.contenitoreTesto{
    width:380px;
    padding-left:120px /* se c'è testo che arriva più sotto dell'img non si dispone sotto di essa*/
    }

Così viene fuori però l'immagine resta in alto a destra, o comunque posso dare dei margini al blocco immagine.
    Ma visto che è un blocco flottante non posso allinearlo in mezzo, così da stare al centro del blocco testo.
    Capito quello che vorrei? Sbaglio a impostare il blocco così?
    Grazie in anticipo dell'aiuto! Ciao!
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato

Re: Immagine e blocco

Originariamente inviato da giavara
    Ciao ragazzi,
    allora ho un blocco testo con di fianco un'immagine di 100x100 px
    Ho proceduto così: blocco contenitore, un blocco immagine con float:left e il blocco del testo.

.contenitore{
    width:500px;
    margin: 1em auto; /* così è centrato nel contenitore che contiene tutto il blocco*/
    }

.contenitoreImmagine{
    width: 120px;
    float: left; /*così sta tutto a sinistra e il testo si dispone di fianco*/
    }

.contenitoreTesto{
    width:380px;
    padding-left:120px /* se c'è testo che arriva più sotto dell'img non si dispone sotto di essa*/
    }

Così viene fuori però l'immagine resta in alto a destra, o comunque posso dare dei margini al blocco immagine.
    Ma visto che è un blocco flottante non posso allinearlo in mezzo, così da stare al centro del blocco testo.
    Capito quello che vorrei? Sbaglio a impostare il blocco così?
    Grazie in anticipo dell'aiuto! Ciao!
    Va bene anche con posizione assoluta o relativa? O deve essere assolutamente fluottante?

Utente di HTML.it
    CIAO Gufo! grazie dell'interessamento
    No va bene anche assoluta o relativo. TI spiego meglio: quelo blocco (formato da blocco img e blocco testo) è all'interno della colonna centrale del sito (colonna più ampia).
    Avevo pensato flottuante perchè così il testo stava di fianco, e con il padding-sinistro largo come l'img (più o meno) anche se una riga di testo è più bassa di 100px (img) resta sempre allineata con quelle sopra.
    Come faresti con il relativo o assoluto? non bisogna dare impostare delle misure precise?

Grazie ciao

Utente bannato
    Originariamente inviato da giavara
    CIAO Gufo! grazie dell'interessamento
    No va bene anche assoluta o relativo. TI spiego meglio: quelo blocco (formato da blocco img e blocco testo) è all'interno della colonna centrale del sito (colonna più ampia).
    Avevo pensato flottuante perchè così il testo stava di fianco, e con il padding-sinistro largo come l'img (più o meno) anche se una riga di testo è più bassa di 100px (img) resta sempre allineata con quelle sopra.
    Come faresti con il relativo o assoluto? non bisogna dare impostare delle misure precise?

Grazie ciao
    Si bisogna impostare delle misure precise ma la position assoluta e molto più gestibile che le altre opzioni, in fatti in quel modo puoi posizionare il testo e l'immagine con precisione, io lo preferisco, perchè con il fluottante non è per niente facile avere sempre le stesse posizioni con i vari browser e risoluzioni

Utente di HTML.it
    cioè tu imposti sempre tutti i blocchi in modo assoluto?
    E' una metodologia che non pensavo si usasse (sto imparando), cioè trovo faticoso impostare tutte le varie misure.
    E soprattutto se le misure dei vari blocchi, soprattutto in altezza, non si sanno?
    Il mio blocco testo infatti ha misura variabile (dipende dal contenuto) quindi non posso dare un valore preciso all'immagine per centrarla.

Mi sa che devo usare una tabella con la colonna di sinistra con vertical-align:middle

Permessi di invio