Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ciclo IDLE del sistema

  1. #1

    Ciclo IDLE del sistema

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se è normale che il ciclo idle del sistema utilizza il 97-98 % di CPU.
    Lo chiedo perche il mio pc da lavoro ha sempre questi valori di ciclo idle ( che visualizzo con taskmanager).
    E' normale o cè qualcosa che nn va?
    Ciao e grazie mille
    Carmelo
    Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza (Ugo Ojetti)

  2. #2
    Tranquillizzati: il ciclo idle ti dice la CPU libera.

    "Idle" indica un tempo d'attesa affinché il processore sia disponibile, e maggiore è la percentuale, più la CPU è libera.
    In sostanza, un Ciclo idle al 98% significa che se serve CPU, il programma che ne ha bisogno la troverà disponibile al 98%...
    Se Ciclo idle 5%, vuol dire che altri programmi stanno usando il 95% della CPU ed un eventuale nuovo programma aperto avrà solo il 5% di speranze di usufruire della CPU residua libera.

  3. #3
    Originariamente inviato da Gas75
    Se Ciclo idle 5%, vuol dire che altri programmi stanno usando il 95% della CPU ed un eventuale nuovo programma aperto avrà solo il 5% di speranze di usufruire della CPU residua libera.
    Questo non è vero, lo scheduler del sistema operativo divide il tempo di processore a disposizione tra i vari processi in base a quanta ne richiedono; se anche ci sono due processi che richiedono di continuo la CPU (senza mai rilasciare "spontaneamente" il processore con Sleep/GetMessage/WaitForSingleObject o in generale una qualunque funzione che metta in attesa i loro thread) e hanno la stessa priorità, la CPU verrà divisa equamente tra loro, teoricamente 50% a testa (in pratica altri processi richiederanno sempre un po' di tempo di CPU). Se a questi processi se ne aggiunge un terzo che si comporta in questa maniera ciascuno dei processi avrà il 33% di CPU, e così via. Il fatto che il ciclo idle normalmente si assesti su valori alti dipende dal fatto che in effetti la maggior parte delle applicazioni per il 99% del tempo di CPU a disposizione non fa assolutamente niente (i loro thread sono in pausa, di solito in attesa che arrivi un messaggio dalla coda dei messaggi).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.