Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

inserisci nuovo dato in option value se non c'è senza ripartire da capo

Caio a tutti, vorrei creare la possibilità di inserire un nuovo dato nel campo "option value" di un form, se nell'elenco esistente ancora non c'è e farlo comparire subito dopo senza dover ricominciare da capo a compilare il form iniziale; mi spiego meglio con un esempio concreto :

Io inserisco un appuntamento per un certo cliente che estraggo dal campo option value come nel codice seguente :

<form method="POST" action="Inserimento_App_ora.asp">

Data
    <input type="text" name="Data">
    </p>

Ora
    <input type="text" name="Ora">

</p>

Descrizione
    <input type="text" name="Descrizione" size="100">
    </p>

Cliente
    <select name="IDCliente">
    <option value="">seleziona</option>
    <%Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    objConn.Open("Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = d:\inetpub\webs\....mdb")
    Set objRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    set objRs = objConn.Execute("SELECT IDCliente,[Cognome e Nome] FROM Anag_Clienti")
    if not objRs.eof then
    do until objRs.eof
    %>
    <option value="<%=objRs("IDCliente")%>"><%=objRs("Cognome e Nome")%></option>
    <%
    objRs.moveNext
    loop
    %>
    </select>
    <%
    end if
    objRs.close
    set objRs = nothing
    objConn.close
    set objConn = nothing
    %>
    </select>
    </p>

<input type="submit" value="Invia" name="x">
    </p>
    </form>

Se però il cliente ancora non esiste vorrei poterlo inserire, magari con una popup che mi apra il form già esistente con il quale inserisco i nuovi clienti e, appena chiusa questa, far sì che il cliente appena inserito compaia nel campo "option value" senza dover nuovamente inserire "ora" , "data" e "descrizione".

Chi mi può dare una mano?

guarda che non è una cosa semplice, anzi. Personalmente, io la farei in modo diverso:

Anziché una select, c'è il link, o bottone, "scegli cliente", che apre o una nuova pagina, o un overlay con un iframe (tipo shadowbox) che contiene la pagina di selezione utenti. In caso l'utente non sia nella lista, si clicca sul link crea nuovo, che modifica la pagina nell'iframe con quella di creazione.
    In entrambi i casi, se si seleziona l'utente dalla lista o si crea nuovo, la pagina generale non viene ricaricata, ma solo il campo del cliente viene compilato con il nome del cliente in uso.
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    Scusa ma ti dispiacerebbe farmi vedere in pratica come diventerebbe il codice che ho postato?

quello che ti ho detto NON è una modifica, ma un'implementazione da zero di un modulo completo che utilizzi JS, ASP ed HTML, una roba che mi prenderebbe almeno 2 o 3 ore di tempo per farla andare decentemente.

Se vuoi fare una cosa semplice, io ti direi di tagliare la form in due pagine: la prima cerchi o crei il cliente, nella seconda completi gli altri dati.

in ogni caso, il codice che hai postato non ti servirà più.
    I DON'T Double Click!

Permessi di invio