Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Come implementare una rete casalinga dotata di server

Ciao a tutti sono Alessandro.

Avrei bisogno di un piccolo chiarimento:
    sono intenzionato a comprare un mini server per la mia rete casalinga e seguendo questa interessante guida (click qui) ho optato per una scheda alix3d2 che ha una sola porta LAN.

Ora,
    - il server deve essere sempre connesso ad Internet e deve anche far parte della rete Lan;
    - i 2 PC che compongono la rete dovranno avere accesso diretto ad internet tramite il router (e non tramite il server) e dovranno vedere il server.
    - Possiedo il router adsl Pirelli della Tiscali con 1 uscita Lan e 1 uscita USB.

La mia domanda è:
    perchè la rete funzioni correttamente è sufficiente che acquisti uno switch (per esempio a 4 porte) dove collegare:
    1 porta --> Router ADSL
    2 porta --> Server
    3 porta --> PC 1
    4 porta --> PC 2 ?

Se si, con questa configurazione mi consigliate uno switch o un hub? :master:

Spero di aver detto tutto
    Grazie mille

per me fai prima a prendere un router adsl (che hanno 4 porte) configurato così:

porta 1= server
    porta 2= pc1
    porta 3= pc3
    porta 4= stampante

Originariamente inviato da SuperMariano81
    per me fai prima a prendere un router adsl (che hanno 4 porte) configurato così:

porta 1= server
    porta 2= pc1
    porta 3= pc3
    porta 4= stampante
    purtroppo non ho la possibilità di cambiare router anche per il fatto ho il contratto adsl+voce e quindi non penso esistano in commercio router che implementano la funzione telefono. inoltre un router costa più di uno switch e (come dice la guida che ho linkato sopra) non penso sia troppo conveniente.
    ciao

Mi correggo, ho appena visto che esistono in commercio svariati router con tecnologia VoIP (allora non capisco perchè Tiscali mi abbia negato la possibilità di utilizzare un router wi-fi in quanto secondo lei non ne esistevano con il voip ) anche se a prezzi molto elevati rispetto ad un hub o uno switch.
    Vorrei soltanto sapere se lo schema che ho proposto sopra possa funzionare perchè in fatto di lan non sono mai andato oltre la connessione di 2 pc.

Permessi di invio