Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Caricare solo porzioni di pagina

Ciao a tutti, ho trovato un sito con una pessima grafica, ma che ha delle funzionalità molto interessanti.
    Non riesco però a capire come sono state realizzate...

Il sito è questo: http://www.awdio.com

Come potete notare nella parte superiore del sito c'è un player audio che continua a riprodurre musica anche se sfogliamo le pagine del sito (e questa è la funzionalità del sito che più mi interessa), i contenuti delle pagine invece vengono caricati nella parte in basso a sinistra, sembra quasi che venga ricaricata solo una porzione di pagina.

Cliccando su un bottone del menù infatti viene aggiunto "#nome_sezione" all'url della pagine e vengono caricati i contenuti richiesti.

Digitando l'url completo di una sezione (cioè hash compreso) si raggiunge direttamente la sezione(seconda funzionalità molto importante).

Cercando le sezioni in google si può in oltre vedere come le pagine anche più interne come questa http://www.awdio.com/#sources/OneSixOne siano indicizzate (terza funzionalità davvero interessante).

Ho cercato di capire da solo come sia possibile, ma non riesco a capirlo e cercando in internet non mi sembra di aver trovato nulla di simile.

Qualcuno di voi sa come si realizza una cosa del genere?
    I contenuti caricati possono essere delle pagine in php?

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ricerca sul forum "Ajax" o su google comunque.
    E' ormai utilizzato da tempo. In pratica esegui dei caricamenti asincroni rispetto la pagina vera e propria. Carichi cosi' i contenuti che preferisci in qualsiasi modo/punto della pagina. Nulla di complesso, sicuramente troverai molti esempi.

Grazie, è una cosa complessa?
    Può coesistere questo modo di fare le cose con le pagine php? o meglio, le pagine caricate con ajax possono contenere degli script php?

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    certo.... ajax in pratica e' una chiamata javascript che richiama la pagina che vuoi..

esempio banale: chiami view.php con ajax specificando in quale elemento(es un div) visualizzare cio' che fa quella pagina.

A quel punto sensa ricaricare la pagina dopo la chiamata vedrai nel div del caso quello che view.php fara'.

ps se vuoi scrivimi un pm che ti mando un esempio piu pratico

Permessi di invio