Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Alternativa ad ubuntu

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2

Alternativa ad ubuntu

Al lavoro ho una macchina non molto performante, e ubuntu ci gira a stendo, anche senza effetti grafici et simila

mi consigliate una distro alternativa?

Utente di HTML.it
    che ci devi fare ?

Proprio ieri leggevo sul sito di mandrakeitalia.org che mandriva 2009 con il desktop leggero LXDE giri decentemente su pc con soli 64 MB di ram !

Se è così è senz'altro una buona soluzione anche perché, comunque, si possono installare tutti i soft disponibili che sono tutt'altro che pochi.

In alternativa ci sono sempre le "mini distro" create apposta come DSL o PuppyLinux, ma sono più limitate come soft.

La scelta dipende appunto da cosa ci si deve fare e dal tipo di pc su cui va installata.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Lo uso per sviluppo php, ora mi appoggio su un altro pc per il webserver e per mysql, ma se li installo si rallenta tutto

poi firefox che mi schizza al 100% il processore mi scazza parecchio

Utente di HTML.it
    che pc è, quali caratteristiche ? Se firefox ti è pesante perchè non usi konqueror ?

Comunque prova la soluzione che ti ho indicata, ti potrebbe andare bene, perché nei repository di mandriva c'è sicuramente tutto il soft che ti serve installabile con il semplice comando "urpmi" o dall'apposita voce del centro di controllo ...
    Inoltre sempre dal centro di controllo puoi scegliere il soft da avviare. Scegliendo solo quello che effettivamente usi, rendi il sistema ancora più leggero e reattivo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da Ranma2
    poi firefox che mi schizza al 100% il processore mi scazza parecchio
    questo lo fa su qualunque hardware, passa a epiphany

se vuoi alleggerire ubuntu puoi farlo... comincia col togliere il software e i servizi che non ti servono e in estremo lascia gnome ( personalmente lo tengo, anche se un po' lento, anche sul nettop... )

già eliminare mono e i servizi relativi

http://pollycoke.net/2006/05/22/mett...n-la-biondina/

se ti serve limare tutto il limabile, non ti rimangono che le distro tagliate su misura... Arch per esempio

fino ad arrivare a ricompilare tutto... vai di slack e ti fai il tuo kernel su misura...

Permessi di invio