Ciao, vi spiego brevemente il mio problema:
Ho creato un sito web provandolo su altervista con php4 e Mysql5 e ho scelto come collation delle tabelle "utf8_bin" per motivi ora ignoti, ma che quando l'ho scelto aveva una sua logica.

Dopo che il sito è stato ultimato ho deciso finalmente di prendere un servizio di webhosting, e ho scelto Servage.
Allora sono andato nel pannello di altervista e ho fatto esporta database in esadecimale per i caratteri binari(perchè se uso i caratteri normali i caratteri strani come quelli accentati vengono storpiati! anche se sul db sn giusti).
Il problema è che quando lo importato dall'altra parte i caratteri come § "spezzano la query" nel senso che se nell'importare il database c'era una frase: "ciao § come stai?" veniva importata solo "ciao " senza dare errore!

E anche quando richiamo dal database nuovo una query con questi simboli, php non me li riconosce come tali! cosa senza senso visto che il collate è uguale e la collazione della connessione pure...

Il database è abbastanza grosso una decina di tabelle con un centinaio di righe per tabella...

DB Altervista
-- Versione MySQL: 5.1.30
-- collazione della connessione di MySQL: utf8_unicode_ci
-- Set di caratteri MySQL: cp1252 West European (latin1)

DB Servage
-- Versione MySQL: 5.0.67
-- collazione della connessione di MySQL: utf8_unicode_ci
-- Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8)(non riesco a modificarla, come faccio?)

E' Assolutamente primario che il database supporti caratteri come § (Sn caratteri chiave nel mio sistema)

Grazie in anticipo dell'aiuto!