Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[Ubuntu] Installazione HD esterno USB (Newbie)

Ciao a tutti,

nella versione old di ubuntu (la 7.04) gli hd usb (le pen drive ecc) esterni venivano visti tranquillamente e caricati in automatico di default..ora ho dei problemi..il mio hd esterno non viene visto, ovvero non mi appare nel desktop (come faceva prima) l'icona relativa.

Allora ecco cosa ho fatto:

- ho utilizzato mount per vedere se c'è: niente;

Allora ho utilizzato il comando lsusb per vedere se viene "visto": OK..mi indica una Device 009 sul Bus04

Quindi penso di dover utilizzare il comando mount..quale è la giusta sintassi per montare questo volume? (penso di aver sbagliato qualcosa visto ke mi dice punto di mount utilizzabile solo per root)

Grazie

Utente di HTML.it
    di solito quando colleghi dischi esterni, in /dev dovrebbe comparirti il dispositivo in forma di sda,sdb e via discorrendo quindi puoi crearti una cartella in /mnt e dare un
    mount -t quellocheè /dev/sda /mnt/cartellacreata
    per quanto riguarda l'errore ti basta aggiungere il sudo al comando

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    ubuntu mette tutti i driver e relative partizioni in /media , per visualizzarli anche sul deskop va attivata la relativa opzione.

Con gnome , da menu applicazioni

editor della configurazione
    apps
    nautilis
    desktop - mettere la spunta in 'volume visibile'
    l' attivazione è istantanea

Originariamente inviato da detroit
    di solito quando colleghi dischi esterni, in /dev dovrebbe comparirti il dispositivo in forma di sda,sdb e via discorrendo quindi puoi crearti una cartella in /mnt e dare un
    mount -t quellocheè /dev/sda /mnt/cartellacreata
    per quanto riguarda l'errore ti basta aggiungere il sudo al comando
    il sudo lo avevo usato...forse ho espresso male l'errore..

cmq..dovevo creare una cartella in /mnt e usare la sintassi da te scritta.

grazie

P.S.: la pen drive la vede perfettamente ..

Penso sia un problema dell'hd...in effetti su dev non vedo differenze (come faccio a capire quale si riferisce al mio hd? se ad esempio è la device 004 del bus 03 - così scrive su lsusb - allora dovrei avere un sda4?)

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da VanessaInfo
    il sudo lo avevo usato...forse ho espresso male l'errore..

cmq..dovevo creare una cartella in /mnt e usare la sintassi da te scritta.

grazie

P.S.: la pen drive la vede perfettamente ..

Penso sia un problema dell'hd...in effetti su dev non vedo differenze (come faccio a capire quale si riferisce al mio hd? se ad esempio è la device 004 del bus 09 - così scrive su lsusb - allora dovrei avere un sda4?)

Grazie ancora
    no no non avrai un sda4 con il comando lsusb piuttosto puoi posizionarti in /dev e dare un ls prima e dopo l'inserimento del volume e vedi quale unità si è aggiunta.che hd hai?anche un amico ha problemi con un hd esterno

Originariamente inviato da detroit
    no no non avrai un sda4 con il comando lsusb piuttosto puoi posizionarti in /dev e dare un ls prima e dopo l'inserimento del volume e vedi quale unità si è aggiunta.che hd hai?anche un amico ha problemi con un hd esterno
    il mio problema era capire se, quando vedo una periferica in lsusb, posso star sicura e "montarla" senza problemi....
    l'hd è uno Yomega 120Gb..precedentemente (avevo installato ubuntu 7.04) me la vedeva tranquillamente...

Pensavo ke nn avesse l'avvio automatico..invece la penna la vede e fa automaticamente avvio..per cui ho escluso un problema d impostazioni..

Ora provo con ls in /dev: niente non cambia nulla

Siccome anche in win spesso lo fa che non lo vede è sciuro lui....

No problem..riprovo + tard ...ciao e grazie

VaneX

P.S.: la mia domanda era se ho una periferica n. 4 in lsusb allora ho un numero 4 anke nel file in /dev? questo dicevo. Cmq ho capito ke nn posso "intuire" il collegamento tra lsusb e il file in /dev..devo solo vedere le differenze con e senza hd

Girando nel forum di ubuntu un tipo ha risolto così

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,87963.0.html

a quanto sembra ha impedito agli usb drives di viaggiare a "piena velocità"..

a me non funziona...altre possibili soluzioni?

Grazie

P.S.:
    - il file system è FAT32
    - l'hd funziona in windows l'ho appena "smontato" tutto ok
    - in ubuntu funzionava con la versione precedente..perfettamente!!!

Altra soluzione:

fare uno scandisk da windows e riprovare...vediamo se va

Niente,

non lo vede, non cambia nulla...anzi qualcosa cambia..con l'hd attacato il pc si blocca!!!

VaneX

Permessi di invio