Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu

[access] grafico classifica

Devo realizzare un grafico a barre che mi faccia la classifica degli articoli più venduti nel mese.
    Nella tabella ho il campo ARTICOLO e il campo DATA che indica quando è stato venduto.
    Ho creato una query (sulla quale si basa il grafico) che raggruppa gli articoli e le date di vendita, ma nel grafico gli articoli non escono raggruppati, ma ripetuti.
    Io invece avrei bisogno che nel grafico si vedesse ogni articolo raggruppato per numero di volte in cui è stato venduto. Quindi che ad esempio si vedesse la barra dell'ARTICOLO "pippo", che è stato venduto più volte, più lunga della barra dell'ARTICOLO "pluto" che è stato venduto meno volte, e così via...
    Come una sorta di classifica.
    Come posso realizzare la query? Ci sbatto la testa da ieri ma ogni volta, se ad esempio l'ARTICOLO "pippo" è stato venduto 3 volte e l'ARTICOLO "pluto" 2 volte, mi fa vedere 3 barre con l'ARTICOLO "pippo" e 2 con l'ARTICOLO "pluto". Non riesco a raggrupparle.
    Qualche idea di come scrivere la query?
    Thanks
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    codice:
    select articolo,count(data) as quanti
    from tabella 
    group by articolo

Permessi di invio