Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

come inserire un'immagine di sfondo al div

ciao a tutti, nella mia pagina html ho inserito queste linee di codice :

codice:
    <div id="sfondo"><div id="user9">[img]/images/logo.jpg[/img]</div><div id="user4"><jdoc:include type="modules" name="user4" /></div></div>
    e al div con id="sfondo" vorrei impostare un'immagine .jpg.

Sapreste dirmi come posso fare??

codice:
    #sfondo {
    background: url(PERCORSO_IMMAGINE);
    }
    Poi ovviamente devi usare le proprietà background-repeat e background-position per stabilire se l'immagine va ripetuta (e in che direzione) e in che punto del box deve essere posizionata. Ad es.:

codice:
    #sfondo {
    background: url(immagine.jpg) no-repeat 0 100%; /* Imposta l'immagine di sfondo non ripetuta (no-repeat) e posizionata a sinistra (0) in basso (100%)*/
    }
    Chiaramente, tutto questo codice puoi scriverlo nel file CSS che viene importato, oppure tra i tag <style>...</style> nella sezione head della pagina. Se puoi, evita gli stili inline (con l'attributo style all'interno dei tag) perché appesantisci la pagina e mescoli la struttura con il codice per la sua presentazione.

Utente di HTML.it
    ciao ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma non riesco ad ottenere ciò che desidero.

Forse perché ho un'altra immagine di sfondo a tutta la pagina??

Non c'entra...ogni box può avere una sua immagine di sfondo e più i box sono annidati, più sono portati "in primo piano". Quindi al massimo, l'immagine del box "sfondo" dovrebbe coprirti quella del body o dei box che contengono "sfondo".

Che regole hai nel CSS per quel box? Perché se non imposti esplicitamente larghezza e altezza, un elemento <div> ha larghezza pari al 100% dell'elemento che lo contiene e altezza tale da poter contenere i box che ci sono al suo interno. Quindi se il tuo box con id "user9" o l'immagine al suo interno sono troppo bassi, anche l'altezza del box "sfondo" lo è e quindi lo sfondo si vede solo in parte.

Poi sei sicuro che il percorso al file di immagine sia corretto? I percorsi alle immagini nei file CSS esterni devono essere relativi ai file CSS, NON alla pagina HTML che li importano. Per farti un es., se hai la pagina HTML e l'immagine nella root del sito e il CSS nella sottocartella "css", il percorso all'immagine nel foglio di stile deve essere ../immagine.jpg, non semplicemente immagine.jpg.

Infine, non è che il box con id "user9" copra completamente "sfondo" e non abbia impostato un colore o un'immagine in background? Perché altrimenti, essendo più interno, ti va a coprire "sfondo".

Permessi di invio