Ciao a tutti ragazzi.
Sono un felice possessore di un vecchio P4 2800 che m'ha dato tante soddisfazioni, ma è venuta l'ora di passare a qualcosa di più capace a livello di applicazioni grafiche e video editing.
Essendo rimasto fuori dal giro HW per un po', è da giorni che giro siti e forum per capire cosa è meglio acquistare, ma sono ancora indeciso, addirittura sulla cpu. Mi attirano molto i nuovi Phenom, però mi rendo conto che schede come la Asus M4A79 Deluxe non sono reperibili facilmente. In più ho dubbi sulle ram, ddr2 o 3 (con quella mobo direi 3)? E così per gli hard disk, io sono rimasto ai vecchi IDE.
Insomma, per una macchina che possa fare video-editing con filmati full-HD, che possa utilizzare più applicazioni insieme come photoshop, flash, dreamweaver, premiere e after effects, che cosa mi consigliate?
Ho letto spesso di RAID 0 etc etc, ma lo ammetto, sono rimasto un po' indietro, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi un attimo? Vista o XP? 32 o 64 bit?
Ultima cosa, il pc lo userei soprattutto per lavoro e non per giocare, questo potrebbe farmi optare per una QUADRO e non una 9800 ma leggo che cmq le nuove schede nvidia hanno un buon supporto per il video-editing. Così facendo, se un giorno volessi tornare al mio vecchio amore per il gaming, con la 9800 potrei farlo trasnquillamente, cosa che invece mi rimarebbe difficile con la quadro.
Insomma, se qualcuno di voi s'è trovato nella stessa situazione e ha risolto in modo soddisfacente o ha semplicemente qualche consiglio...batta un colpo
Vi ringrazio in anticipo!
Fulvio
p.s. il budget può tranquillamente sfiorare i 1000 euro.