Ciao a tutti!!

devo mettere in piedi un ponte wireless tra due edifici (A e B) per condividere la rete e la telefonia.
Il centralino voip asterisk è sull'edificio B, mentre sull'edificio A ho due telefoni voip.
Il rischio è che se si satura il collegamento tra A e B, es. un trasferimento file, il voip tra l'edificio A e il centralino sul B diventi inutilizzabile.

Per questo dovrò utilizzare adeguate politiche di QoS ma... come!?
Posto che tutto il traffico dell'edificio B diretto ad A passa sul mio server, e che su questo posso impostare il qos con i vari strumenti offerti dal kernel linux, questo sarà sufficiente?
Altri apparati frapposti fra i telefoni voip ed il centralino (switch, wireless bridge, ecc.) avranno un ruolo? Se sì, quale?
Il mio dubbio è che uno switch/bridge con una coda FIFO sul livello di rete vanifichi l'effetto di un eventuale QoS operato dal server. Ma la cosa non mi è chiarissima.

Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio?

Il mio è un accorato appello ai luminari che vivono e regnano su questo illustre forum!

Grazie a tutti!

ps non ho ancora acquistato l'hardware, quindi non ci sono limitazioni su questo fronte, eccettuato il budget che non è enterprise