Salve a tutti,
Premetto che arrivo da qualche goooglata e da una ricerca nei post precedenti su questo forum ma non mi sembra di aver trovato nulla di simile..
Il mio problema è questo: ho compilato correttamente dal sorgente la libreria FreeImage su piattaforma MacOSX 10.5.6 ottenendo i file libfreeimage.a e FreeImage.h, sono passato quindi a CodeBlocks (per altro orrendamente instabile) ho creato una nuova Console application e nel mio file main.c ho inserito il codice seguente (volutamente semplice per testare le funzionalità):
Nelle Build Options del progetto sotto le impostazioni del linker ho inserito "libfreeimage.a" in tutte e 3 le modalità (progetto/debug/release) ho aggiunto inoltre la cartella del progetto nelle Search directories (sia compiler che linker anche qui in tutte e 3 le modalità) infine, nella cartella progetto (quella dove c'è il file .cbp e .c per intenderci) ho messo la libreria .a e l'header .h di FreeImagecodice:#include <stdio.h> #include "FreeImage.h" int main() { FreeImage_Initialise(FALSE); printf("FreeImage version : %s\n", FreeImage_GetVersion()); FIBITMAP *bitmap = FreeImage_Load(FIF_BMP, "texture.bmp", BMP_DEFAULT); if(bitmap == NULL) { printf("Impossibile Caricare!\n"); } else { printf("Caricato Correttamente!\n"); if(!FreeImage_Save(FIF_JPEG, bitmap, "output.jpg", JPEG_DEFAULT)) { printf("Impossibile Salvare!\n"); } else { printf("Salvato Correttamente!\n"); } FreeImage_Unload(bitmap); } FreeImage_DeInitialise(); return 0; }
Compila tutto correttamente e parte tutto senza problemi ma da console ho:
FreeImage version: 3.12.0
Impossibile Caricare!
Sembra proprio che non riesca a caricare il file texture.bmp.. non so proprio cosa pensare.. ho provato anche a metterlo nella cartella bin/Debug dove crea l'eseguibile ma niente da fare.. non riesce proprio a vederlo.. eppure la libreria sembra caricarla correttamente (altrimenti non mi darebbe la versione che sto usando!) Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Grazie mille!
Diego

Rispondi quotando