Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Excel, taglia&incolla: evitare alterazione riferimenti

EDIT: RIFERIMENTI porco mondo, non referenze, mannaggia gli emigrati

Ciao a tutti!

Ho un problema con Excel 2007.
    Facendo taglia & incolla di cellule, il furbone prova a modificare le formule che fanno riferimento a quelle cellule, e cosí facendo mi sballa tutti i conti.

Esempio:
    in A1 ho il valore 5.
    in A2 ho "=A1+1" e quindi mostra il valore 6.
    in B1 ho il valore 10.

Se taglio B1 e la incollo su A1, Excel prova ad alterare la formula in A2, che diventa automaticamente "#REF".

Come posso fare per tagliare le gambine ad Excel e impedire che alteri le mie formule automaticamente?

Grazie!

Utente di HTML.it
    Se taglio B1 e la incollo su A1, Excel prova ad alterare la formula in A2, che diventa automaticamente "#REF".
    Non mi sembra:
    Quando tagli e incolli su A1 ti avverte che stai sovrascrivendo dei dati. In ogni caso in A1 incolli 10 per cui in A2 avrai 11: matematicamente corretto.
    Domanda: in A1 hai il valore 10 oppure questo è il risultato di una formula con riferimenti?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da simieri
    Non mi sembra:
    Quando tagli e incolli su A1 ti avverte che stai sovrascrivendo dei dati. In ogni caso in A1 incolli 10 per cui in A2 avrai 11: matematicamente corretto.
    Domanda: in A1 hai il valore 10 oppure questo è il risultato di una formula con riferimenti?
    No no. Ti giuro che se faccio taglia e incolla, A2 diventa "#RIF!+1".
    Dev'essere una geniale trovata di Excel 2007, perché fino al 2003 le cose andavano benissimo.
    L'esempio é semplice e teorico (in realtá ho un foglio abbastanza complesso) ma il valore é 10, senza nessuna formula.

Ti giuro che Excel 2007 modifica a membro di canino i riferimenti sulle formule quando tagli e incolli (ma non quando copi e incolli).

Utente di HTML.it
    Você tem razão.
    Incredibile e illogico, sembra una disfunzione... un baco.
    L'hai trovata per caso o per un'operazione ben precisa? Se seconda ipotesi spiegami a ti che ti serve l'operazione Taglia & Incolla?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da WeirdOmen
    No no. Ti giuro che se faccio taglia e incolla, A2 diventa "#RIF!+1".
    Dev'essere una geniale trovata di Excel 2007, perché fino al 2003 le cose andavano benissimo.
    L'esempio é semplice e teorico (in realtá ho un foglio abbastanza complesso) ma il valore é 10,
    Non ho la versione 2003 a portata di mano ma ti assicuro che sulla xp restituisce ugualmente #RIF!

Utente di HTML.it
    ho provato la ver 2002: ha lo stesso comportamento.
    Riflessione 1
    Se tagli da B1 e incolli su A1 la logica dovrebbe essere:
    Sposto B1 in A1... nota "sposto B1 non il suo contenuto" e tutti i suoi riferimenti
    pertanto in A2 manca il riferimento

Se invece fai Tagli B1 e inserisci la cella tagliata in A1 (con tasto dx) le celle vengono scambiate, cioè su A1 andrà B1 e viceversa. In questo caso excell mantiene i riferimenti: in A2 ci sarà =B1+1
    Pertanto mi ricredo su
    Incredibile e illogico, sembra una disfunzione... un baco.

NOTA: spostare A1 in B1 non significa che le celle si invertiranno ma che verranno invertite le formule, anche quelle implicite. Cioè se sposto 10 in effetti trasferisco implicitamente la formula =10
    OpenOffice invece non usa la logica di Excell, incolla e mantiene il riferimento precedente

Permessi di invio