Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di cassano

Mettere in parallelo piu pc

Come da oggetto cerco il modo di unire la potenza (cluster) di più pc,in modo da ottenere una potenza di calcolo maggiorata.

Qualche dritta ??

Tutto questo in ambiente Windows.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Domanda troppo generica, cosa vuoi sapere esattamente?
    Windows server 2003, mi pare nella versione enterprice, lo prevede.
    non ho idea sulla 2008 ma credo proprio di si.

ecco sapere che windows lo fa già è una bella cosa.....ma come ?? che versione ??

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Le versioni enterprise, quelle aziendali insomma.
    Se guardi su internet trovi programmi e moduli gratuiti per fare clustering e load balancing.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Come ti è gia stato detto la domanda è molto generica e, per certi versi, errata; con alcune versioni di Windows 2003 Server e Windows 2008 Server (le versioni Enterprise) è possibile implementare dei cluster, cioè dei gruppi di server che agiscono, per certi versi, come una macchina unica

Il cluster è un modo di implementare una "spartizione dei carichi" (load balancing), cioè in sostanza "facciamo un po' di lavoro per ciascuno" oppure di ottenere alta disponibilità, o ridondanza delle macchine (failover): se una macchina si ferma c'è immediatamente la sua compagna che prende il suo posto garantendo la continuità del servizio

Questo però NON aumenta la potenza di calcolo; non stiamo parlando di supercomputer che lavorano in parallelo per effettuare miliardi di operazioni per le simulazioni sul clima.

Ovviamente se devo eseguire 2 servizi (es. IIS ed SQL Server) otterrò performance migliori se li faccio eseguire da due server (uno a testa) che non entrambi dalla stessa macchina. Ma in questo la "potenza di calcolo" non c'entra nulla...

In ogni caso l'argomento è più adatto alla sezione Server e quindi lo sposto...

Originariamente inviato da comas17
    Come ti è gia stato detto la domanda è molto generica e, per certi versi, errata; con alcune versioni di Windows 2003 Server e Windows 2008 Server (le versioni Enterprise) è possibile implementare dei cluster, cioè dei gruppi di server che agiscono, per certi versi, come una macchina unica

Il cluster è un modo di implementare una "spartizione dei carichi" (load balancing), cioè in sostanza "facciamo un po' di lavoro per ciascuno" oppure di ottenere alta disponibilità, o ridondanza delle macchine (failover): se una macchina si ferma c'è immediatamente la sua compagna che prende il suo posto garantendo la continuità del servizio

Questo però NON aumenta la potenza di calcolo; non stiamo parlando di supercomputer che lavorano in parallelo per effettuare miliardi di operazioni per le simulazioni sul clima.

Ovviamente se devo eseguire 2 servizi (es. IIS ed SQL Server) otterrò performance migliori se li faccio eseguire da due server (uno a testa) che non entrambi dalla stessa macchina. Ma in questo la "potenza di calcolo" non c'entra nulla...

In ogni caso l'argomento è più adatto alla sezione Server e quindi lo sposto...
    è proprio quello che vorrei fare,ora vado alal ricerca di info nella rete,ma se voi lo avete già fatto e avete qualcosa ben venga.

Grazie a tutti per adesso.

Aggiornaci, cosa hai trovato?
    Dovrei fare anche io la stessa cosa!

Da qui ho preso spunto.

Io invece dovrei fare un network load balancing.
    Hai qualche spunto da darmi?

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    esiste il round robin, ma forse è limitato a servizi DNS, nel senso che direzionano la prima richiesta sul nodo 1 e la seconda sul nodo 2 e poi sul nodo1 e poi sul nodo2 e via dicendo.

ottengo un bilanciamento su più server

http://technet.microsoft.com/en-us/l.../cc787484.aspx
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Permessi di invio