Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB.NET] Connessione ad un DB SQL 2005

Ciao a tutti

ho già letto diversi post riguardo a questo problema ma non ho trovato soluzioni che funzionassero per il mio caso.

In poche parole con
    codice:
    Private Sub ApriConnessione()

objConnection = New SqlConnection()
            objConnection.ConnectionString = "Data Source=NOMEPC\SQLEXPRESS;Initial Catalog=Videoteca;Integrated Security=SSPI"
            objConnection.Open()

End Sub
    mi creo questa semplice sub e quando la richiamo mi da errore precisamente al metodo Open() dicendomi:
    Cannot open database "Videoteca.mdf" requested by the login. The login failed. Login failed for user 'NOMEPC\UTENTE'.
    Dite che il problema sta nelle impostazioni di SQL?
    ho provato a metterci mano, ma nulla è cambiato, la sintassi mi sembra corretta, avete suggerimenti?

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Se usi l'autenticazione integrata (vedi stringa di connessione), l'utente attuale con cui sei collegato al PC deve essere autorizzato in SQL per accedere al DB ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Vero, infatti avevo garantito al mio user i diritti da admin anche per SQL2005 solo che, scopro solo ora dopo aver ricontrollato, spostando il privilegio "Member of SQL Server SysAdmin role on SQLEXPRESS", da Available privileges a Privileges that will be granted to NOMEPC\USER, e confermandolo non mi viene salvata l'impostazione, infatti rientrando nella menu riguardante lo User Provisioning il privilegio già citato lo ritrovo sotto la voce Available Privileges e non ne capisco il motivo

Utente di HTML.it
    Cannot open database "Videoteca.mdf" requested by the login. The login failed. Login failed for user 'NOMEPC\UTENTE'.
    Dal messaggio mi sembra che Videoteca.mdf sia un Database su file non sul server SQL, la stringa di connessione allora deve essere sostituita:

codice:
    Dim objConnection As New SqlConnection("Data Source=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename=C:\Videoteca.mdf;Integrated Security=True;Connect Timeout=30;User Instance=True")
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Hai azzeccato in pieno Pirelli, ti ringrazio davvero!

Vorrei chiederti una cosa però, come mai il Data Source ha richiesto .\SQLEXPRESS come parametro mentre non mi ha accettato il nome del pc?

Permessi di invio